Serie B - Bologna Basket 2016 perde a Gardone e va ai playout

Serie B - Bologna Basket 2016 perde a Gardone e va ai playout

Il Bologna Basket 2016 conclude la stagione regolare con una sconfitta contro la Gardonese che nulla cambia dal punto di vista del proseguo del campionato, ma che purtroppo allunga la striscia negativa di partite perse (quinta di fila). 
Il destino dei felsinei si era infatti già deciso sabato scorso con la vittoria della Social Osa Milano su Cernusco che aveva condannato il BB2016 ai playout, anche nel caso avessero vinto a Gardone.
Presentatisi in Lombardia senza il capitano Guerri, a casa per problemi fisici, e con Osellieri non entrato in campo perché ancora convalescente da influenza, i rossoblù hanno comunque onorato al meglio l’impegno, restando al comando per tre quarti dell’incontro e cedendo solo alla distanza. I segnali di una ripresa sono evidenti, specie nella fase difensiva, come dimostra la partita a basso punteggio, mentre in attacco c’è ancora del lavoro da fare. Ieri, ad esempio, le percentuali sono state sufficienti da 3 (29%, anche se con parecchi errori negli ultimi 10 minuti), ma sotto media da 2 (35%) e nei liberi (67%). Persa anche la gara a rimbalzo (52 a 44). 
Ciò detto la squadra è apparsa comunque in progresso rispetto alle precedenti partite e ora dovrà lavorare sodo in palestra per riacquistare quella condizione e quella fiducia che solo un mese e mezzo fa li aveva portati a sfiorare il vertice
Tra i singoli solo un accenno a Giovanni Faldini che, partito in quintetto e non abituato ai 25 minuti di minutaggio, ha sfoderato una prestazione coraggiosa, con 6 punti e 3 rimbalzi.

La cronaca. Prima frazione equilibrata, con i ragazzi di Lunghini che ribattono colpo su colpo ai padroni di casa e a fine quarto sono sul +2. Nel secondo quarto con tiri pesanti di Barbotti e Gamberini gli ospiti si avvantaggiano sul +4, ma Davico e compagni recuperano e solo un’altra tripla dello stesso Gamberini fa chiudere i rossoblù sopra di 3 all’intervallo. Dopo la pausa l’equilibrio non si spezza fino a 2’ dal termine del terzo periodo, quando Costantini segna 5 punti di fila, dando il +4 ai petroniani. Ma nell’ultimo quarto il BB2016 accusa la fatica. Mentre i gardonesi sparano da oltre 6,75 con grande precisione (6/7), i bolognesi segnano solo un punto in 5 minuti e mezzo e permettono così ai lombardi di scavare un solco di 8-10 lunghezze che i felsinei non riusciranno più a colmare, per il -11 finale. Il campionato si prende ora una pausa di una settimana per poi affrontare la seconda fase, in cui si decideranno le squadre che retrocederanno e quelle che rimarranno in B Interregionale. Il BB2016 si chiuderà in palestra per recuperare infortunati e convalescenti e presentarsi ai prossimi impegni al massimo della forma.

Pallacanestro Gardonese - Bologna Basket 2016 64-53
(14-16; 27-30; 40-44)
Bologna Basket 2016: Tinsley (cap.), Costantini 10, Gamberini 14, Bianchini, Faldini 6, Osellieri ne, Ugolini 5, Barbotti 6, Romanò 9, Contini 3. All. Lunghini.
Pallacanestro Gardonese: Davico 22, Porta, Santi, Tonut, Motta 10, Sambrici, Basso 8, Jovanovic 9, Mazzantini ne, Renna, Malagnini 15. All. Perruchetti.