Serie B - Benacquista, Giancarli: "Consapevoli di poter fare l'impresa con la Virtus Roma"

Serie B - Benacquista, Giancarli: "Consapevoli di poter fare l'impresa con la Virtus Roma"
© foto di Marika Torcivia

Con l'inizio del nuovo anno arriva il primo impegno per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che si accinge ad affrontare la complicata trasferta nella vicina Capitale. Esterna che coincide con l'ultima gara del girone di andata e che vedrà i nerazzurri sfidare a domicilio la Virtus GMV Roma 1960. Palla a due alle ore 19:15 di sabato 4 gennaio sul parquet del Palazzetto dello Sport di Roma (PalaTiziano). Il team romano è ben strutturato e sicuramente una delle squadre più forti e più in forma del girone. Occupa la settima posizione in classifica con 22 punti al suo attivo, ma, esclusa l'imbattuta capolista Roseto, che è saldamente in vetta a quota 36, Roma è a sole due lunghezze dalle 4 squadre che la precedono (Heron Montecatini, Livorno, Luiss e Ruvo di Puglia) e quattro dalla seconda (Gema Montecatini). La compagine capitolina è reduce dalla sconfitta interna con Ruvo di Puglia e avrà voglia di riscattare immediatamente il passo falso di fronte al proprio caloroso pubblico. Nel roster della Virtus GVM Roma 1960 due volti conosciuti nell'ambiente del basket pontino: Andrea Ancellotti e Yancarlos Rodriguez, entrambi hanno vestito in passato la canotta della Benacquista. 

Così il preview del playmaker Marco Giancarli: "Nessuna partita è semplice in questo campionato, sono tutte complesse, per noi adesso lo sono tutte doppiamente. In questo momento della stagione e dalla nostra attuale posizione in classifica affrontare la Virtus Roma, che è tra le formazioni di punta del campionato e che si trova nella parte alta della classifica, o affrontarne una poco sopra di noi come punteggio, per noi fa poca differenza. Dobbiamo scendere in campo, affrontare la partita con durezza mentale, senso di urgenza, consapevoli di poter fare un’impresa. E quando parlo di impresa, intendo vincere la partita. In questo momento, data la nostra posizione, ogni vittoria è un’impresa. Sabato giocheremo su un campo che ha scritto pagine importanti nella storia della pallacanestro, che è stato riaperto da poco e l’entusiasmo che c’è nell’ambiente è palpabile anche dai video. Siamo, quindi, dei privilegiati sabato sera ad andare a giocare al PalaTiziano. La Virtus Roma nel panorama nazionale ha un impatto mediatico importante, quindi avere gli occhi puntati addosso dovrà essere un ulteriore stimolo per noi, che dovremo andare li a fare la guerra sportiva di cui abbiamo bisogno. Dopo il passo falso commesso a Ruvo, domenica scorsa con Livorno abbiamo sfiorato la vittoria e siamo sicuramente in un periodo di grande crescita. Tutte le squadre del nostro girone, hanno fatto almeno un colpo in questo girone di andata, noi non ancora e abbiamo un’unica altra possibilità, che è quella di sabato, e spero che riusciremo a sfruttarla. Un successo sarebbe importante per noi, per l’ambiente, per il lavoro che facciamo soprattutto cercando di far crescere e migliorare l’attitudine alla continuità. Dobbiamo rimanere lucidi per tutta la durata della partita, è un obiettivo determinante che vogliamo assolutamente raggiungere al più presto."

Latina, ancorata a 8 punti dopo le ultime due giornate in cui ha affrontato altre due big del campionato (Ruvo e Livorno) non riuscendo a conquistare risultati positivi, ha ripreso subito il lavoro in palestra, seppur ancora in formazione rimaneggiata per via dei problemi fisici di Tomcic e Rossi. La trasferta in terra capitolina sarà senza dubbio un impegno complesso, ma i nerazzurri sono pronti a scendere sul parquet del PalaTiziano con tutta la determinazione necessaria per provare a compiere l'impresa.