ufficiale

A2 - Scaligera Verona, confermato Giulio Gazzotti

UFFICIALE A2 - Scaligera Verona, confermato Giulio Gazzotti

Nonostante le richieste anche dalla Serie A, Giulio Gazzotti resta alla Tezenis Verona. "Scaligera Basket è lieta di comunicare che l'atleta Giulio Gazzotti farà parte del roster gialloblù anche per la stagione 2024/25. Per Gazzotti, ala/pivot di 202 centimetri nato a Bologna il 23 settembre 1991, sarà la seconda annata consecutiva a Verona", comunica il club. Soddisfatto il giocatore, che dice: "Felice di rimanere con gran parte del gruppo della scorsa stagione, non vedo l'ora di iniziare. Quest'anno il campionato sarà molto competitivo, per questo abbiamo tanto lavoro da fare per onorare la maglia che indossiamo e meritarci il sostegno del nostro pubblico ogni domenica al palazzetto."

Le parole di Salvatore Trainotti
Salvatore Trainotti (Direttore Generale): "Siamo contenti di avere Giulio con noi anche in questa stagione. Ci porta presenza, esperienza e qualità tecniche utili alla squadra. Siamo convinti che il suo sarà un contributo importante per l'idea di squadra che vogliamo sviluppare."

LA CARRIERA
Gazzotti muove i primi passi nella società San Mamolo a Bologna, prima di passare nel settore giovanile della Virtus dove conquista uno Scudetto Under 16, una Coppa Italia Under 16 e uno Scudetto Under 19, accompagnati dall'esordio in Serie A a soli16 anni. Dopo le esperienze ad Ozzano, Latina, Lucca e Ferrara, nella stagione 2014/15 firma un contratto con la Vanoli Cremona chiudendo il campionato di Serie A con oltre 10 minuti di utilizzo a gara. Con una parentesi importante, per due stagioni a Pesaro, si conferma in Serie A prima di fare ritorno per il triennio successivo a Cremona sempre nella massima serie. Durante il suo terzo anno di permanenza alla Vanoli passa all'APU Udine in Serie A2, dove sotto la guida di Coach Ramagli e del Vice Allenatore Bonacina trova più spazio (21.5 minuti di media, 5.8 punti e 5 rimbalzi); nel campionato 2020/21 è protagonista a Tortona e con le 31 presenze totali, contribuisce alla conquista della storica promozione della squadra piemontese nella massima serie. 
Si trasferisce poi a Ravenna nella stagione 2021-22, dove mette insieme nei 23 minuti di media a gara, 5 punti e 6.4 rimbalzi, raggiungendo la semifinale playoff. Nel 2022-23 è una parte fondamentale del roster di Forlì, con cui raggiunge la finale promozione; per lui 3.7 punti, 5.8 rimbalzi nei 25 minuti di media. Nella stagione scorsa Giulio è sceso in campo in 39 occasioni mettendo a referto 4.5 punti e 3.5 rimbalzi per match.