live

A2 - Finalmente Allen! Brindisi vince 100-84 contro Pesaro e sale in classifica

24.11.2024 20:00 di  Michele Longo   vedi letture
LIVE A2 - Finalmente Allen! Brindisi vince 100-84 contro Pesaro e sale in classifica
© foto di New Basket Brindisi

Brindisi vince per 100-84 la sfida tra le due retrocesse e lo fa con merito, conducendo la partita sin dalla prima sirena. Nando Marino, presidente della Valtur Brindisi, lo aveva detto: "Contro Pesaro Allen farà una grande partita". Ha avuto ragione perché è stato proprio Allen, con 26 punti, a trascinare Brindisi alla quarta vittoria nelle ultime cinque partite. Dopo un primo tempo inguardabile l'americano è salito in cattedra e ha dato sfoggio del suo talento offensivo, coadiuvato alla grande da un superbo Calzavara. Nota di merito anche per Ndzie (12+7), ma in generale tutta Brindisi ha giocato bene e ha meritato la vittoria. Le brutte notizie arrivano ancora dall'infermeria, con Laquintana, ottima partita la sua, costretto a uscire per un presunto problema muscolare. Pesaro è stata trascinata per larga parte della partita dai suoi uomini più discussi: Ahmad, 24 punti, e Imbrò, minaccia costante da tre. I marchigiani, sempre sotto nel punteggio, sono sempre rimasti attaccati alla partita, ma nulla hanno potuto contro lo strappo di inizio quarto quarto di Brindisi. Per Spiro Leka il lavoro è ancora tanto, anche se le risposte ottenute dai suoi giocatori più in difficoltà lasciano qualche barlume di speranza. La cronaca: 

4°Quarto - Ancora Ahmad da sotto per aprire il quarto. Sale in cattedra Laquintana con un personalissimo 4-0 che riporta Brindisi a +10, poi Radonijc non perdona dall'angolo (79-66). Imbrò da tre tiene Pesaro in partita, ma le brutte di notizie per Brindisi non sono queste, dato che Laquintana è costretto a uscire toccandosi la coscia per un probabile problema muscolare. Ndzie da sotto sigla il +14 al termine di una bella azione corale, poi Ahmad decide di entrare nella top ten di giornata con un super poster allo stesso Ndzie (83-71).  Bucarelli da tre riporta in vita Pesaro a meno di 3' dalla fine, ma Calzavara lascia sul posto Imbrò e con un gran cameriere riporta Brindisi a +11 (88-77). Ancora Calzavara a illuminare l'attacco brindisino, pick 'n roll eseguito perfettamente e Ndzie appoggia da sotto il +13 (92-79). Grande rimessa da fondo di Pesaro e Bucarelli, con metri di spazio da tre, riporta Pesaro a -10 con poco più di 1' da giocare. Brindisi gioca con il cronometro e riesce ad andare in lunetta con continuità con Aleida e Allen (96-84). Allen ne approfitta per rimpinguare il suo bottino, Ndzie porta Brindisi a quota 100. Finisce 100-84, per Brindisi è la quarta vittoria nelle ultime cinque partite, Pesaro ancora in difficoltà. 

3°Quarto - Si riparte con un fallo di Allen che regala due liberi a Zanotti, 2/2 e Pesaro a -6. imbrò continua a martellare da tre, ma commette il terzo fallo e viene richiamato in panchina, proprio mentre Allen sembra rientrato in campo con maggiore linfa e un 2/2 dalla media che riporta Brindisi a +7 (53-46). Terzo fallo anche per Vildera che viene prontamente richiamato in panchina. Allen raggiunge Imbrò e Vildera a 3 falli ed è costretto ad uscire dopo un ottimo 7-0 personale (56-49). Gran lavoro di Ndzie in difesa e un redivivo Allen prima in contropiede, poi da tre fa esplodere il PalaPentassuglia e regala il massimo vantaggio a Brindisi (63-51). Ahmad sfrutta un cambio difensivo sbagliato e punisce da tre dando respiro all'attacco pesarese, ma Allen sta facendo vedere tutto ciò che non era stato capace di mostrare finora. Ora i ritmi sono alti, Radonij colpisce datre , Ahmad splitta alla grande il raddoppio e riporta Pesaro a -11. Una banale persa di Fantoma provoca il time oout di Bucchi che vuole evitare che Pesaro entri in fiducia (70-59). Rientro dal minuto di sospensione con pessime notizie per Brindisi, quarto fallo di Vildera e 2/2 di Ahmad dalla lunetta. Ancora una prodezza di Allen sullo scadere dei 24'', ma Ahmad risponde alla grande, ancora da 3, sulla sirena. Fine terzo quarto 72-64. 

2°Quarto - Si sblocca Allen in penetrazione, per lui primi due punti della partita, mentre Parrillo continua a martellare da 3 con l'ottavo punto in meno di 10' in campo (28-21). Gran rubata di Laquintana e contropiede vincente chiuso in sottomano, time out per Spiro Leka. Pesaro è sotto di 9 pur tirando 5/9 da tre. Buona uscita dal time out di Pesaro che tra liberi e una tripla di King si riporta a contatto (30-26). Laquintana con una gran parabola dall'arco dimostra di essere in partita, De Laurentiis risponde da sotto, poi Allen dalla lunetta riporta Brindisi a +6. Momento brutto della partita, con arbitri che fischiano tanto e non consentono la difesa fisica ad entrambe le squadre. Vildera è fondamentale su entrambi i lati del campo e delizia il PalaPentassuglia con una prodezza allo scadere dei 24'' segnando da dietro il tabellone. Time out Pesaro. Zanotti si traveste da guardia e mette una tripla in step back con fallo davvero notevole. Calzavara risponde da tre dopo un paio di errori banali, ma i problemi per Brindisi arrivano dalla difesa. Ancora fallo di Vildera, ancora canestro concesso e 2+1 di King che riporta ancora Pesaro a contatto (41-36). Calzavara entra ufficialmente in partita, converte il libero assegnato per un tecnico fischiato a Spiro Leka e poi punisce la difesa pesarese con la seconda tripla di giornata. Errore di Radonijc che regala tre liberi a King, 3/3 per l'americano. Bucarelli lascia sul posto Del Cadia, segna facilmente da sotto e permette a Pesaro di chiudere il primo tempo sotto la doppia cifra di svantaggio. Fine primo tempo 49-41. Per Brindisi ottime prestazioni per Calzavara e Vildera, il nulla totale invece da Allen nonostante i 5 assist. Pesaro invece è in ancora in partita solo grazie al significativo 7/13 da tre punti. 

1°Quarto - Brindisi in campo con Calzavara, Allena, Fantoma, Almeida e Vildera, Pesaro risponde con Imbrò, Ahmad, Bucarelli, King e De Laurentiis. Fantoma, confermato in quintetto per l'assenza di De Vico, da sotto apre le danze per il 2-0 Valtur, Vildera replica poco dopo sfruttando il mismatch con Bucarelli, poi Ahmad, in odore di taglio, firma un 5-0 personale che porta Pesaro in vantaggio 4-5. Buona difesa di Brindisi che favorisce il primo miniparziale della gara grazie a Calzavara, Almeida e Fantoma (12-5). Imbrò da tre accorcia, ma un gran taglio di Vildera ridà slancio a Brindisi. Lombardi entra e mette subito un tripla, ma Brindisi prova a giocare in velocità trovando in Fantoma un ottimo terminale offensivo (16-11). Brindisi inizia a faticare al tiro, soprattutto da fuori, e Pesaro ne approfitta per impattare a quota 16 con un tripla del neoentrato Parrillo. Ndzie e Almeida danno linfa vitale, Arletti si fa valere a rimbalzo offensivo. 8-0 di parziale e 24-16 in un amen. Un doppia disattenzione a rimbalzo di Brindisi favorisce un facile tap in di Parrillo che chiude il quarto. Fine primo quarto 24-18. 

La preview:

Sfida tra le due neo retrocesse al PalaPentassuglia di Brindisi, dove i padroni di casa della Valtur ospitano la Carpegna Prosciutto Pesaro. Sfida molto importante per entrambe le squadre che non hanni iniziato la stagione come avrebbero voluto e si trovano nel gruppone a 8 punti, ben distanti dalla vetta. Ex di giornata Eric Lombardi, lo scorso anno in biancoazzurro. Curiosità statistica: Pesaro ha sempre vinto nelle ultime 4 partite giocate a Brindisi. Arbitrano l'incontro i signori De Biase, D’Amato, Maschietto. Diretta TV su LNP Pass a partire dalle 18:00. La nostra diretta testuale: