Andrea Trinchieri "A2 folle, pronostico Cantù con Udine e poi Cividale..."

Andrea Trinchieri "A2 folle, pronostico Cantù con Udine e poi Cividale..."
© foto di Ceretti/Ciamillo

Andrea Trinchieri, allenatore dello Zalgiris Kaunas dove è arrivato in corsa lo scorso 30 dicembre 2023, non ha parlato soltanto di EuroLeague nell'intervista al Messaggero Veneto (link). Ha rilasciato anche delle belle note sulla A2, dove si trovano l'Apu Udine del suo ex collaboratore Adriano Vertemati, la Cividale dell'amico Pillastrini, e la Cantù che ha guidato più di un decennio fa alla finale scudetto di serie A: "Sarà una serie A2 folle, nel senso buono del termine: c'è un livello di competitività pazzesco. Chi sarà la migliore? Cantù ha un roster molto buono e un ottimo coach, sarà sicuramente fra le protagoniste."

La Udine di Vertemati tra le prime protagoniste."Ha un roster perfetto, uno dei migliori del lotto. Sarà lì a giocarsela. La società è solida, a Udine faranno tesoro dell'esperienza dell'anno scorso, quando arrivò ai playoff monca di un americano. Dico "esperienza" e non "errore", perché solo chi non fa niente non sbaglia. Credo che l'Apu si ripresenterà ai nastri di partenza della serie A2 con un gran desiderio di riscattarsi, come la mia squadra, che l'anno scorso ha perso il titolo nazionale in finale. Hickey? Un giocatore che serve come il pane. Se sei capace di tirarne fuori il meglio, e mi riferisco a staff, compagni e ambiente, raddoppi la tua forza."

Gli Eagles di Cividale di Pillastrini. "Li reputo bravissimi, e poi c'è il mio amico Pillastrini. È una realtà molto bella, con un bel tifo e un gruppo di sponsor a sostegno. Penso che anche quest'anno spariglierà le carte, del resto sono degli "underdog" professionisti. A Cividale perderanno in molti, perché loro hanno un grandissimo vantaggio: vanno in campo con un "mindset" diverso. Il loro pensiero è "possiamo batterti", e non "dobbiamo batterti". Questo fa la differenza."