A2 - Orzibasket, Ciani: «Ci stiamo allenando per creare una mentalità vincente»

A2 - Orzibasket, Ciani: «Ci stiamo allenando per creare una mentalità vincente»

È stata un successo la conferenza stampa di presentazione del Gruppo Mascio Orzinuovi 2024/2025, che si è tenuta domenica 18 agosto, alle ore 16.30, al PalaBertocchi di Orzinuovi. Un appuntamento fortemente voluto dalla società del Presidente Stefano Mascio, che ha permesso a giornalisti e tifosi biancoblù di incontrare, per la prima volta in questa stagione, i giocatori e lo staff tecnico orceano in modo da rivolgere loro domande inerenti la prima settimana di allenamenti e, più in generale, per approfondire quella che sarà la Serie A2 Lnp Old Wild West in arrivo. Per poi avere la possibilità di vedere la squadra in azione grazie alla seduta di allenamento a porte aperte che si è tenuta al termine del Media Day.

A rispondere ai quesiti posti da stampa e tifosi sono stati coach Franco Ciani, il capitano del Gruppo Mascio Orzinuovi Luca Vencato, il General Manager Luca Infante e il Direttore Sportivo Alessandro Muzio, i quali sono intervenuti in questi termini:

DS Alessandro Muzio: «È sempre motivo d’orgoglio per noi vedervi così numerosi a questo primo appuntamento di incontro tra squadra, staff e tifosi. Abbiamo svolto un’intensa settimana di lavoro, sia sul campo di atletica che per quanto concerne la parte relativa alla pallacanestro. Siamo contenti di aver allestito un bel gruppo, anche dal punto di vista umano».

Coach Franco Ciani: «Abbiamo lavorato tanto, con un atteggiamento di grande impegno, partecipazione e disponibilità. Il buon livello fisico e atletico con il quale tutti i giocatori si sono presentati al raduno ci ha permesso di iniziare sin da subito a svolgere un buon lavoro, cominciando a delineare il nostro percorso. Da oggi, chiunque vorrà venire a vederci durante gli allenamenti sarà ben accetto, dunque vi aspettiamo. Un altro momento fondamentale sarà il ritiro di Clusone che ci apprestiamo ad affrontare: prevediamo un carico di lavoro molto alto, ma reputo che l’aver organizzato un precampionato tosto sia stata un’idea corretta in quanto ci attende una stagione molto impegnativa. Obiettivo? Posso affermare che non giocheremo mai per perdere e sin dal primo giorno ci stiamo allenando per creare una mentalità vincente».

Capitan Luca Vencato: «Ringrazio la Società e coach Ciani per avermi insignito dei gradi di capitano. Siamo un gruppo di uomini veri, che lotterà su tutti i palloni. Cercheremo di portare in alto il nome di Orzinuovi, dando sempre il massimo. Non vediamo l’ora di vedervi riempire le tribune del PalaBertocchi: il vostro calore sarà per noi una spinta fondamentale».

GM Luca Infante: «Come è appena stato detto, abbiamo allestito un roster che lotterà possesso dopo possesso. Stiamo cercando di creare un filo diretto tra pubblico, Società e squadra, con grande energia da parte di tutti. Ancora una volta sono a ringraziarvi per il vostro sostegno».

| IL RITIRO DI CLUSONE DAL 19 AL 25 AGOSTO E LA PRIMA AMICHEVOLE STAGIONALE | È tutto pronto per il ritiro estivo di Clusone (BG), che vedrà impegnato il Gruppo Mascio Orzinuovi da lunedì 19 agosto fino a domenica 25 agosto. Gli interpreti biancoblù sono attesi da una settimana di lavoro in quota al Palazzetto dello sport in Via Don Bepo Vavassori, location ideale per permettere alla squadra di allenarsi al meglio in vista del prossimo campionato. E sempre presso l’impianto sportivo della nota località della Val Seriana andrà in scena la prima amichevole stagionale della compagine orceana: domenica 25 agosto, con palla a due alle ore 17.00, si terrà infatti il match tra Gruppo Mascio Orzinuovi e SAM Basket Massagno, formazione che milita nella Swiss Basketball League.