A2 - L'Hdl Nardò vuole invertire la rotta già domenica a Torino

A2 - L'Hdl Nardò vuole invertire la rotta già domenica a Torino

Azzerare le tare emotive e ripartire. Assimilare la lezione di un girone d'andata complicato (che ha fruttato solo 5 vittorie) e metterla a fatturato. Ricompattarsi e reagire. Post-it sulla scrivania di Matteo Mecacci al giro di boa del campionato di A2, che per HDL Nardò Basket riparte domenica sul campo di Reale Mutua Torino. Dove, oltre a dare sostanza alle dichiarazioni di principio, occorrerà in soldoni guadagnare continuità nelle buone cose intraviste nelle ultime uscite, possibilmente tornare a far punti e schiodarsi dal penultimo posto in classifica. Il bonus per Mecacci, in questa occasione, saranno i freschi innesti di Giordano Pagani e Marco Giuri.     

Non va molto meglio al prossimo avversario dei granata, anzi. Le asprezze di un torneo che toglie certezze a tutti, nell'ultimo mese hanno risucchiato Torino in zona playout. Cinque scivoloni consecutivi con Pesaro, Cremona, Avellino, Cividale e Vigevano hanno affossato in graduatoria e nel morale la squadra di Boniciolli, uno che in ogni caso ha navigato tutti i mari del mondo e sa cosa fare in situazioni difficili. L'ultima vittoria, ormai, è preistoria: il 1° dicembre scorso in casa a spese di Rieti (74-69). In tutto i gialloblu ne hanno vinte sette, viaggiando a una media di 75.5 punti all'attivo e 78.4 al passivo e pagando forse il dazio di un roster parecchio rinnovato rispetto allo scorso anno. Sono rimasti solo il play Matteo Schina e l'ala Matteo Ghirlanda, attorno ai quali sono stati inseriti elementi in crescita come Max Ladurner e Antonio Gallo e veterani come Aristide Landi, Matteo Montano, Fadilou Seck e Giovanni Severini. I punti di forza sono Kevion Taylor, 16.6 punti di media, e Ife Ajayi, 16.3 punti e 9.2 rimbalzi a partita. 

All'andata, lo scorso 13 novembre, la squadra della Mole fece un blitz al Pala San Giuseppe, vincendo (68-74) una partita a lungo in controllo di HDL. Reale Mutua, dopo essere stata sotto anche di 15 punti, uscì alla distanza con testardaggine e lucidità e anche con le sapienti alchimie di Boniciolli nel secondo tempo. Ajayi e Severini i trascinatori in quell'occasione, con Nardò frantumatasi alla distanza e colpevole di aver sciupato una prestazione molto positiva sino all'intervallo. 
Reale Mutua Torino-Hdl Nardò Basket, prima del girone di ritorno, si gioca domenica 12 gennaio al Pala Asti di Torino. Palla a due eccezionalmente alle ore 17. Gli arbitri designati per il match sono Daniele Alfio Foti di Bareggio (Milano), Fulvio Grappasonno di Lanciano (Chieti) e Matteo Luchi di Prato.