A2 - Assigeco Piacenza ad Avellino: il girone di ritorno prende il via
La sconfitta sul campo della Tezenis Verona ha messo fine a un’andata piuttosto infelice per l’Assigeco Piacenza, attualmente ultima della classe con sei punti in classifica. Per raggiungere la salvezza servirà un girone di ritorno più convincente, e i biancorossoblu vogliono iniziare col piede giusto questa seconda, determinante metà di stagione. Nel mirino stavolta c’è Avellino Basket, che i Lupi affronteranno nella trasferta del Pala Del Mauro questo sabato 11 gennaio alle 20:30. La squadra di coach Crotti quest’anno sta continuando a stupire gli addetti ai lavori, ma l’ala Assigeco Michele Serpilli pare determinata a ostacolare il sorprendente cammino in campionato dei biancoverdi:
“Ormai il campionato di A2 ci ha abituato alle sorprese, ad Avellino tutti i giocatori stanno rendendo molto e ognuno di loro può essere protagonista in determinati momenti della partita. Dovremo curare soprattutto la fase difensiva, vogliamo limitare il loro attacco e portarci a casa questi due punti”.
Domenica scorsa la volata finale ha premiato ancora una volta gli avversari. Raccontaci la partita di Verona dal tuo punto di vista.
“A Verona abbiamo fatto una partita abbastanza solida contro una squadra forte e ben allenata. Conoscevamo tutti i giocatori avversari, negli ultimi anni hanno fatto bene, sia i giovani che gli esperti. Per tre quarti abbiamo dato grandi segnali positivi, non è tutto da buttare. Sapevamo che sarebbe stata una trasferta difficile, peccato per il risultato ma dobbiamo concentrarci su quanto di buono abbiamo messo in campo”.
Parliamo di bilanci. Eccetto per un paio di partite, la squadra non ha mai dato l’impressione di essere così inferiore alle avversarie, vendendo cara la pelle anche contro le corazzate del campionato. Quale pensi sia il punto di forza di questa Assigeco?
“Ormai ci conosciamo da un anno e mezzo, anche gli americani si sono sempre integrati bene e da subito abbiamo creato un bel gruppo. Anche durante la settimana siamo molto uniti, dobbiamo riuscire a portare la compattezza del gruppo anche sul parquet di gioco per tutti e quaranta i minuti e sfruttare questo a nostro favore”.
Quale pensi sia, invece, la vostra più grande lacuna, oppure l’aspetto su cui dovete ancora lavorare maggiormente durante la seconda metà di campionato?
“Probabilmente direi la gestione dei finali e dei momenti cruciali della partita. Sono capitate situazioni che avremmo dovuto gestire meglio, dobbiamo imparare ad essere più cinici e lucidi soprattutto negli ultimi parziali di partita. Siamo un gruppo giovane, a volte questo può essere un punto di forza, altre volte la mancanza di esperienza può farsi sentire. Su questo aspetto sicuramente l’arrivo di Marks potrà darci una grossa mano”.
Classifica a parte, cosa puoi dirci sul morale della squadra e sul clima che si respira in settimana?
“Il clima è buono, non ci facciamo abbattere dalle sconfitte e continuiamo a lavorare duramente in settimana. Siamo un gruppo giovane, sentiamo di meritarci la vittoria e lotteremo su ogni pallone per conquistarla. Purtroppo al momento la classifica non ci sorride, ma siamo sempre stati in partita anche contro le corazzate e nelle prossime due partite vogliamo portare a casa il risultato”.
AVELLINO BASKET - Dopo aver riportato in Serie A2 una piazza storica per il basket italiano, questa stagione coach Alessandro Crotti sta trascinando Avellino oltre le più rosee aspettative. La squadra siede attualmente al nono posto in classifica con un record di 11 vittorie e 8 sconfitte, un eccellente bottino per una squadra neopromossa. Il roster biancoverde è estremamente versatile e promettente, e la vittoria in rimonta su Orzinuovi nella passata giornata di campionato ha messo in mostra tutte le potenzialità della formazione campana. In cabina di regia troviamo Federico Mussini, instancabile realizzatore artefice di un’ottima annata da quasi 16 punti a partita, mentre al suo fianco giocherà il tiratore Mikk Jurkatamm, cestista estone di formazione italiana. Negli spot di ala troviamo entrambi i giocatori statunitensi firmati dal club campano: Jaren Lewis, già visto in Serie A2 nel 2020/2021 a Latina, e il newyorchese classe 2000 Marcellus Earlington, alla sua seconda stagione da professionista dopo un anno in Israele. Chiude il quintetto Matias Bortolin, gran rimbalzista veterano di diverse squadre italiane e dominatore assoluto del pitturato. In uscita dalla panchina come cambio degli esterni troviamo Antonino Sabatino, playmaker arrivato dalla Juvi Cremona, l’ex Bakery Piacenza Lucas Maglietti e il capitano Armando Verazzo, al terzo anno in biancoverde. A Riccardo Chinellato e Aleksa Nikolic, anche loro confermati dalla passata stagione, spetta invece il compito di aumentare la fisicità nel reparto lunghi a partita in corso.
Il match di andata si è concluso con il punteggio di 83 – 92 in favore di Avellino, una partita in cui gli ospiti hanno sfruttato bene il solco scavato nel terzo quarto per poi difendere il vantaggio dai tentativi di rimonta biancorossoblu.