A2 - Gruppo Mascio Orzinuovi, prima amichevole con SAM Massagno

A2 - Gruppo Mascio Orzinuovi, prima amichevole con SAM Massagno

Per iI Gruppo Mascio Orzinuovi il ritiro estivo di Clusone si è concluso con la prima amichevole stagionale contro SAM Basket Massagno: un buon test per la compagine di coach Franco Ciani, che si è aggiudicata il match imponendosi 103 a 72 sulla formazione che milita nella Swiss Basketball League. Al netto del risultato di questo primo vero assaggio di parquet 2024/2025, la sfida andata in scena presso il Palazzetto dello Sport di Via Don Bepo Vavassori è servita ai giocatori per mettere ulteriore benzina nelle gambe dopo l’intensa settimana di lavoro in quota appena trascorsa, allo staff tecnico per valutare i progressi tattici e atletici fatti sin qui e ai tifosi, presenti numerosi nella nota località della Val Seriana, di iniziare a prendere confidenza con la squadra. Una buona prova di squadra ha permesso al Gruppo Mascio Orzinuovi di avere la meglio sulla Spinelli Massagno: sono stati proprio il collettivo, la dedizione e la volontà di provare a costruire il miglior tiro possibile i fattori chiave che hanno permesso ai biancoblù di chiudere sul più 31.

GRUPPO MASCIO ORZINUOVI - SPINELLI MASSAGNO 103- 72
Gruppo Mascio Orzinuovi: Williams 12, Bertini 6, Bergo, Bogliardi 10, Frigerio, DeVoe III 10, Haidara 3, Loro 3, Costi 10, Vencato 10, Guariglia 11, Moretti 19, Pepe 9. All. Ciani.
Spinelli SAM Basket Massagno: Martino 8, Togni, Karabasic, Picco, M. Mladjan 6, Matic, Koludrovic 5, D. Mladjan 18, Humphrey 12, Solcà 6, Tanackovic 1, Robertson 4, Morgan 12. All. Cabibbo.
Parziali: 28-22, 46-39, 67-62.

CLUSONE – Avvio di match che sorride al Gruppo Mascio Orzinuovi con Guariglia che ha subito la mano calda, come lui capitan Vencato è subito propositivo ed efficace sia mettendosi in proprio che illuminando per i compagni e sull’inchiodata di Jarvis Williams è 12 a 5 in favore dei biancoblù. Per Massagno è Morgan a provare a rispondere con la conclusione dalla lunga distanza, Vencato è di diverso avviso e continua a macinare pallacanestro e sul finire di quarto sono Pepe, Bertini e Moretti a favorire il 28 a 22 del 10’.

Si torna sul parquet con Dusan Mladjan che riporta i suoi a contatto (28 a 27), DeVoe III fa ripartire la dinamo orceana con due giocate di personalità, poi Martino fa salire di colpi la compagine svizzera ma a spezzare il ricreato equilibrio sono le intuizioni offensive di Vencato che permettono al Gruppo Mascio di chiudere sul 46 a 39.

Il terzo periodo vede Humphrey utilizzare bene il proprio fisico, dal canto suo Moretti è incisivo al pari di un preciso Bogliardi per il 58 a 47 e con la sfida che prosegue ad alta intensità sono lo stesso Moretti, meritevole di applausi per dedizione al pari di Guariglia, e con il duello a distanza tra Vencato e Dusan Mladjan ad infiammare il Palazzetto dello Sport di Clusone al suono della terza sirena è 67 a 62.

Negli ultimi e decisivi dieci minuti Costi con l’appoggio e con la successiva tripla, Bogliardi si fa trovare pronto sullo scarico di Jarvis Williams che con energia sigla il momentaneo 83 a 66 del 35’. E con l’incontro che va ad incanalarsi nei binari orceani sono Costi, Moretti e Bertini a scrivere virtualmente la parola fine sul match.

| IL RITIRO ESTIVO DI CLUSONE | È stato un successo il ritiro estivo organizzato dalla società del Presidente Stefano Mascio, da lunedì 19 agosto fino a domenica 25 agosto, a Clusone (BG), per permettere ai biancoblù di allenarsi al meglio in vista del prossimo campionato di Serie A2 Lnp Old Wild West. Tra lavoro sulla parte atletica e sessioni di pallacanestro ad alti ritmi, la settimana trascorsa in Val Seriana ha permesso ai biancoblù di accrescere la chimica di squadra e di fare gruppo anche fuori dal parquet. Sono stati giorni importanti anche per i giovani della Blu Basket Academy e della OrziBasket Youth Project, in quanto anche il settore giovanile ha avuto la possibilità di allenarsi in quota. Per il Gruppo Mascio Orzinuovi spazio anche a storia, arte e cultura grazie alla visita alla città di Clusone effettuata insieme al Sindaco Massimo Morstabilini e all’Assessore Davide Calegari. Fino ad arrivare all’amichevole contro SAM Basket Massagno che ha regalato un bel momento di incontro tra squadra e tifosi, accorsi numerosi a Clusone.