Arbitri, giudici e istruttori: il nuovo contratto di lavoro - 13/14

Arbitri, giudici e istruttori: il nuovo contratto di lavoro - 13/14

Con il decreto Dlgs 36 del 2021, che entra in vigore il 1° luglio, e le modifiche che nelle ultime settimane sono state apportate dal governo Meloni, si va verso un anno zero per tutto quello che riguarda circa 500mila lavoratori del settore sportivo. I e provvedimenti sul lavoro sportivo cambiano radicalmente la normativa, estendendo tutele (assicurative e contrattuali) e nuovi diritti alla platea di arbitri, giudici e istruttori e tutti coloro che a vario titolo contribuiscono a tenere in piedi e far lavorare le società sportive. Claudio Tucci, per Il Sole 24 Ore, ha realizzato uno schema riassuntivo in 14 punti, che riproponiamo.

13 - PENSIONE Scatta l'lscrizione Inps al Fondo pensione sportivi. I lavoratori sportivi subordinati, a prescindere dal settore professionistico o dilettantistico in cui prestano attività, sono iscritti al Fondo Pensione Sportivi Professionisti gestito dall'Inps, che, con l'entrata in vigore delle nuove regole, cambia nome in Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi; e ai lavoratori iscritti si applica la disciplina del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 166. Ricorrendone i presupposti, al citato Fondo sono iscritti anche i lavoratori sportivi autonomi, anche nella forma di collaborazioni coordinate e continuative (articolo 409 Cod. proc. civ.) operanti nei settori professionistici. Nell'area del dilettantismo i lavoratori sportivi, titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa o che svolgono prestazioni autonome hanno diritto all'assicurazione previdenziale e assistenziale. A tal fine essi sono iscritti alla gestione separata Inps. Gli istruttori presso impianti e circoli sportivi di qualsiasi genere, i direttori tecnici, e gli istruttori presso società sportive hanno diritto all'assicurazione previdenziale e assistenziale, sulla base del relativo rapporto di lavoro. Le stesse figure professionali già iscritte presso il Fondo pensioni per i lavoratori dello spettacolo hanno diritto di optare, entro sei mesi dall'entrata in vigore delle nuove regole, per il mantenimento del regime previdenziale già in godimento.

14 - OSSERVATORIO. Monitorato l'impatto delle nuove regole. Non si tratta comunque di una riforma calata dall'alto. Lo stesso decreto prevede che l'impatto generato dall'introduzione della nuova normativa, sarà monitorato con l'istituzione dell'Osservatorio nazionale sul lavoro chiamato a pubblicare un rapporto annuale sulla situazione del lavoratore sportivo in ambito nazionale. L'Osservatorio sarà regolamentato da uno specifico decreto interministeriale.

Precedente: il nuovo contratto di lavoro 11/12

Precedente: il nuovo contratto di lavoro 9/10

Precedente: il nuovo contratto di lavoro 7/8

Precedente: il nuovo contratto di lavoro 5/6

Precedente: il nuovo contratto di lavoro 3/4

Precedente: il nuovo contratto di lavoro 1/2