A2 - L’Assigeco Piacenza accoglie la Sella Cento: sfida salvezza al PalaBanca

A2 - L’Assigeco Piacenza accoglie la Sella Cento: sfida salvezza al PalaBanca

Il girone di ritorno non è iniziato col piede giusto per l’Assigeco Piacenza, e la trasferta di Avellino ha visto le speranze di vittoria biancorossoblu svanire nel finale dopo una partita combattuta fra le due formazioni. I Lupi sono arrivati al match privi di capitan Querci e di Derrick Marks, ma nonostante la situazione di grande difficoltà sono riusciti a combattere con orgoglio per tutti e quaranta i minuti. Archiviata la sconfitta, Piacenza si appresta ad affrontare la Sella Benedetto XIV Cento nel match del PalaBanca di questo mercoledì 15 gennaio alle 20:30, uno scontro che potrebbe essere determinante per le chance di salvezza delle due formazioni.

Alla vigilia della partita, coach Humberto Manzo si dice fiducioso di poter mandare in campo per la prima volta Michael Gilmore, nuovo arrivato in casa Assigeco e determinante addizione al roster piacentino:
“Gilmore è un giocatore importante, ha un background di alto livello e sono sicuro che col suo talento potrà fare grandi cose da noi. Sicuramente avrà più spazio rispetto alla sua ultima esperienza in Turchia, lui e Marks alzano notevolmente il tasso tecnico della squadra, ma come ho già detto altre volte c’è bisogno che tutti diano qualcosa in più. Da mercoledì per noi inizierà un nuovo campionato”.

La squadra si è presentata ad Avellino in una situazione di grande difficoltà, viste le varie assenze. Risultato a parte, sei contento della prestazione dei tuoi?
Assolutamente sì, eravamo in emergenza totale dopo una settimana di allenamento complicata per tutte le situazioni di infortunio che abbiamo dovuto gestire. Siamo andati a giocare in un campo molto difficile e abbiamo fatto una buona partita contro una squadra in forma come Avellino, merito dei giocatori e dello staff che in questi giorni hanno lavorato al massimo. Certo, resta un po’ di rammarico perché nonostante i tanti sacrifici siamo tornati a casa a mani vuote, ma nel complesso abbiamo fatto una grande prova d’orgoglio e non posso che essere soddisfatto”.

Il match infrasettimanale contro Cento può essere un importante spartiacque della stagione. Pensi che si possa considerare la partita più importante dell’intero campionato?
“Per noi tutte le partite sono importanti, soprattutto vista la situazione in cui ci troviamo. Sicuramente Cento è una delle avversarie con le quali dobbiamo batterci per la classifica, dobbiamo inserire al meglio i nuovi arrivati, recuperare gli acciaccati e svoltare la stagione senza dimenticare quanto di buono messo in campo nelle ultime di campionato. Sarà una partita molto importante, così come le altre 17 partite che ci aspettano dopo”.

Quali sono le tue sensazioni sul match e come cercherete di assicurarvi questa vittoria così importante?
“Dobbiamo scendere in campo e fare il nostro. Giochiamo in casa e vogliamo tornare alla vittoria di fronte ai nostri tifosi, sappiamo che è una partita importante e i ragazzi hanno grande voglia di potare a casa questi punti. Dobbiamo rimanere concentrati, arrivare sul finale con lucidità e dimostrare di essere squadra, mi aspetto una squadra agguerrita”.

SELLA BENEDETTO XIV CENTO - Dopo essersi comodamente guadagnata la permanenza in A2 dominando nel Girone Salvezza, la Sella Benedetto XIV Cento di patron Gianni Fava ha iniziato il campionato con il chiaro obiettivo di riconfermarsi tra le squadre di metà classifica. L’inizio della stagione, tuttavia, non sta procedendo come da aspettative, e la squadra di coach Emanuele Di Paolantonio ricopre attualmente la terzultima posizione in classifica con appena quattro punti in più dei Lupi. Per cercare di dare una scossa al campionato, la formazione centese ha operato qualche modifica al roster a stagione in corso, ma le chiavi del quintetto sono ancora saldamente in mano al playmaker Nicola Berdini, giovane talento classe 2003 in arrivo da Cantù. A inizio dicembre è arrivata la firma dell’ex-Assigeco Gabe DeVoe, arrivato dopo una parentesi dolceamara a Orzinuovi per sostituire Terry Henderson. Con Carlos Delfino ancora in dubbio per la partita, le ali del quintetto saranno Vittorio Nobile, l’anno scorso a Rieti dopo aver trascorso la maggior parte della carriera nella sua Udine, e Stacy Davis IV, punta di diamante della squadra e artefice di un’ottima stagione da quasi 17 punti e 7 rimbalzi di media. Per battersi nel pitturato la Benedetto XIV si affida a Lorenzo Benvenuti, quest’anno tornato a buoni livelli dopo la rottura del legamento crociato della scorsa stagione.

Tra gli esterni a disposizione di coach Di Paolantonio in uscita dalla panchina ci saranno Alessandro Sperduto, che dovrebbe rientrare dopo il colpo al torace subito durante il match interno contro Cividale e Matteo Graziani, annunciato pochi giorni fa e già aggregato al roster di coach Di Paolantonio lo scorso mese. A dare il cambio sotto canestro vedremo Nicolas Alessandrini, lungo mobile a dalla mano educata che l’anno scorso ha vissuto la retrocessione con la casacca di Orzinuovi, mentre a completare il roster ci saranno giovani Nicolas Tanfoglio, Georges Tamani e Marco Ramponi. Alla Baltur Arena la partita ha visto i padroni di casa trionfare sull’Assigeco con il risultato di 67-53. Per tre quarti il match è equilibrato e le difese contengono bene le iniziative offensive delle squadre. Nell’ultimo parziale, però, le mani Assigeco si raffreddano ulteriormente, e il duo Berdini-Davis consegna la vittoria a Cento.