Steve Kerr: Jayson Tatum giocherà mercoledì per il Team USA

Steve Kerr: Jayson Tatum giocherà mercoledì per il Team USA

Il fuoriclasse dei Celtics Jayson Tatum, un giocatore della prima squadra All-NBA per ciascuna delle ultime tre stagioni, è stato un DNP-CD a sorpresa nella vittoria del Team USA contro la Serbia domenica, insieme a Tyrese Haliburton come gli unici due giocatori del roster di 12 uomini che non hanno visto il campo. Mantenere Tatum in panchina non è il piano per il futuro, tuttavia, secondo l'allenatore Steve Kerr, che lunedì ha detto ai giornalisti che la stella dei Celtics farà parte della rotazione mercoledì contro il Sud Sudan.

"Jayson giocherà (mercoledì)", ha detto Steve Kerr, come riporta Brian Windhorst di ESPN. "Non ho intenzione di rispondere alla tua prossima domanda, che è se lui gioca, chi non lo fa. Ma avremo bisogno di lui, e parte di questo lavoro per me è mantenere tutti impegnati e pronti, perché la mia esperienza con questo è che succedono cose pazzesche".

Alcuni fattori hanno contribuito al DNP-CD di Tatum di domenica. Kevin Durant è tornato dal suo affaticamento al polpaccio ed è sembrato il miglior giocatore in campo per gran parte dei suoi 16'44" di azione. Kerr si è anche appoggiato molto sui suoi lunghi contro un forte frontcourt serbo guidato da Nikola Jokic, con Anthony Davis, Bam Adebayo e Joel Embiid che hanno tutti visto il tempo di gioco. Inoltre, Derrick White, considerato il 12° uomo del roster, ha visto quasi 16 minuti di azione per confrontarsi difensivamente con il talentuoso backcourt della Serbia.

"La parte più difficile di questo lavoro è che devi far sedere almeno un paio di ragazzi che sono di livello mondiale, alcuni dei migliori giocatori sulla Terra", ha detto Kerr. "Da un lato, non ha alcun senso. Dall'altro, sto chiedendo a questi ragazzi di impegnarsi a vincere una partita e poi passare a quella successiva. Devo fare la stessa cosa. E così mi sono sentito di aver preso domenica sera le combinazioni che avevano più senso".

Come sottolinea Windhorst, Tatum dovrebbe essere più adatto contro un roster del Sud Sudan che presenta più atletismo e allarga il campo con tiratori da tre punti. "Con il Sud Sudan, è più una questione di velocità, e la velocità è un killer", ha detto Kerr. "Devi essere preparato a tutto, e questo significa che abbiamo bisogno di tutti".