Olimpiadi | Steve Kerr celebra i suoi campioni e Devin Booker

Olimpiadi | Steve Kerr celebra i suoi campioni e Devin Booker
© foto di fiba.basketball

Conferenza stampa per il coach di Team USA Steve Kerr dopo la conquista dell'oro olimpico a Parigi 2024. Felicità alle stelle, dopo la delusione del Mondiale 2023, uno dei peggiori risultati nella storia internazionale della squadra statunitense. Le sue parole.

Cosa è la pressione. "Penso che potremmo essere l'unica squadra al mondo i cui fan si vergognano di loro se ottengono una medaglia d'argento. Questa è la pressione che dobbiamo affrontare. Ma i nostri giocatori, e avete visto Steph, amano la pressione. Apprezzano questa atmosfera e sono stati fantastici."

Stephen Curry. "Ha dato spettacolo negli ultimi minuti. È stato piuttosto sorprendente da guardare. Steph si è guadagnata tutto in queste ultime settimane. Ogni giorno, l'etica del lavoro è evidente."

Curry e LeBron si meritano tutto. "Ho detto a Steph che la mia parte preferita dell'allenamento era guardare lui e LeBron lavorare dopo l'allenamento. Non è un caso che possano fare quello che fanno durante i momenti cruciali. Quando vedi questi ragazzi dietro le quinte e quanto amano il processo, tutto ha senso perché sono così bravi. Steph se lo è guadagnato. Volevo anche dirgli di prendersi un giorno libero perché stava lavorando così tanto. È davvero impressionante."

L'attaccamento. "Per quanto riguarda la partita contro la Serbia, ne abbiamo discusso con lo staff. Non so se ho mai visto questi ragazzi mostrare così tante emozioni in una rimonta come hanno fatto. Mostra quanto significhi per loro. Facendone parte, cerchiamo solo di aiutarli lungo la strada. Diamo loro alcuni consigli e alcune riflessioni su cosa sia la FIBA. È più grande di qualsiasi altra cosa tu possa sperimentare come gruppo."

La grandezza delle Olimpiadi. "C'è un motivo per cui questi ragazzi si sono iscritti a questo. Le Olimpiadi sono speciali. Giocano per due cose: titoli NBA e ori olimpici. Questo è l'apice del successo. C'è un motivo per cui KD continua a farlo: lo adora. Non puoi comprare questa sensazione ed esperienza."

Merci, France. "Sono grato per questa opportunità di allenare questi ragazzi e di far parte delle Olimpiadi. È stata un'esperienza straordinaria. L'ospitalità che abbiamo ricevuto a Lille e Parigi e il calore dei francesi lo hanno reso ancora più speciale. Mi sento molto fortunato ad allenare questi ragazzi."

Devin Booker. "Un'ultima cosa: Devin Booker è un giocatore di basket straordinario. È stato incredibile durante l'intera corsa. Quello che fa, commedia dopo commedia, è solido come una roccia. Ha cambiato completamente il suo ruolo dalla NBA ad oggi. E' il nostro MVP non celebrato." Booker ha messo insieme 15 punti, 6 rimbalzi e 3 assist nella partita per la medaglia d'oro contro la Francia