mercato

LBA - Olimpia Milano prova a convincere Donatas Motiejunas

MERCATO LBA - Olimpia Milano prova a convincere Donatas Motiejunas
© foto di FIBA

Ettore Messina ha individuato in Donatas Motiejunas l'uomo giusto per il ruolo di sostituto a Josh Nebo. Le parti trattano, con il giocatore lituano che ha un contratto garantito anche per la prossima stagione al Monaco ed era ben contento di restare. Invece l'intervento dell'Olimpia Milano l'ha fatto vacillare, anche perché nel suo accordo con i monegaschi è prevista un'opzione di uscita - con il pagamento di un buyout - da esercitare entro il 15 luglio. Il club biancorosso spera di convincere il giocatore: BasketNews ha riferito che "Motiejunas avrebbe già avuto un colloquio con Ettore Messina e starebbe valutando la possibilità di trasferirsi".

Un ritorno in Italia? Nato a Kaunas nel settembre del 1990, Motiejunas ha già giocato in Italia. Fu Treviso a firmarlo nel 2009: alla allora Benetton giocò per due anni - uno in prestito in Polonia: nel 2011 i Minnesota Timberwolves lo chiamarono alla 20esima scelta al Draft NBA (subito ceduto ai Rockets). Oltreoceano è rimasto per cinque anni, con esperienze anche a New Orleans e San Antonio, e nel mezzo anche due anni in Cina, dove è tornato dal 2019 al 2021. Chiusa l'esperienza in Asia, il Monaco l'ha riportato in Europa nel 2021. 

La scelta di Motiejunas. Milano cercava un lungo dinamico, con centimetri ma anche in grado di tirare. Il 213cm in questo senso ha tutto: nel 2023/24 ha totalizzato una media di 8,8 punti, 3,4 rimbalzi e 0,9 assist in meno di 18 minuti a partita, con anche ottime percentuali al tiro (60,9% da 2, 37,7% da 3). Messina ha messo lui in cima alla lista dei desideri per quel ruolo. Anche perché le alternative sono poche: Tibor Pleiss quella più chiacchierata. Intanto proseguono le ricerche anche per la guardia che andrà a sostituire Devon Hall, che sarà probabilmente scelta con calma dopo la Summer League.