LBA - Shavon Shields alla sua sesta finale: il primo a riuscirci nei primi sei anni in Serie A

Fonte: Olimpia Milano
LBA - Shavon Shields alla sua sesta finale: il primo a riuscirci nei primi sei anni in Serie A
© foto di Savino Paolella

Shavon Shields è il primo giocatore in assoluto a raggiungere la finale del campionato italiano in ognuna delle sue prime stagioni nella Lega. Shields aveva raggiunto la finale con Trento nel 2017 e 2018 e ha fatto lo stesso a Milano nel 2021, 2022, 2023 e ora nel 2024. Il lituano Ksystof Lavrinovic ha giocato cinque finali consecutive nel campionato italiano con Siena tra il 2007 e il 2012. È tornato a Reggio Emilia nel 2014 ma ha lasciato la squadra prima di avere l’opportunità di giocarne un’altra. Dino Meneghin, Mike D’Antoni e Roberto Premier hanno giocato otto finali consecutive, ma non nelle loro prime sei stagioni in campionato. Tomas Ress a Siena è arrivato a sette. Franco Boselli e Vittorio Gallinari a Milano; Shaun Stonerook a Siena; Rimas Kaukenas (a Siena) sono arrivati a sei. Ma nessuno di loro l’ha fatto in tutte le prime sei stagioni italiane. Il suo record in serie di playoff in Italia è 14-3.

IN FINALE – Shavon Shields ha giocato 29 partite di finale, sesto di sempre, ma secondo tra i giocatori stranieri alle spalle di Rimas Kaukenas (34). Tomas Ress con 45 è al top della classifica. Tra i marcatori, con 437 è terzo assoluto, ad appena quattro punti di distanza dallo stesso Kaukenas. Qui il leader è al momento inarrivabile: Carlton Myers ha segnato 604 punti in gare di finale. Shields infine è primo di sempre nei canestri da due punti in finale, con 130.

Vs VIRTUS – Shields ha giocato 27 volte contro la Virtus Bologna. Ne ha giocate due con Trento e le altre 25 con l’Olimpia, contando anche Supercoppa ed EuroLeague. Ha una media di 15.7 punti e 4.2 rimbalzi per gara con il 53.3% da due e il 40.5% da tre. Sei volte ha segnato venti o più punti incluso un top di 35 che risale alla stagione regolare 2020/21. I 35 punti sono il suo record in carriera in campionato.