LBA - Olimpia Milano: il primo allenamento della squadra, tutti presenti!

LBA - Olimpia Milano: il primo allenamento della squadra, tutti presenti!
© foto di Olimpia Milano.com

La stagione dell’Olimpia Milano è cominciata ufficialmente alle 11:30 all’Unipol Forum con il roster al completo, fatto inusuale di questi tempi. 15 giocatori su 15 presenti, tutti hanno svolto tutto l’allenamento di circa 95 minuti. Nessuna esigenza di inserire aggregati per tappare delle falle come accaduto spesso in passato a causa del calendario delle nazionali. Il menu della prestagione prevede una settimana di allenamenti e infine sabato lo scrimmage a porte chiuse contro la Pallacanestro Varese.

Coach Ettore Messina ha diretto quindi il primo allenamento per la sesta stagione consecutiva. Né in Serie A e neppure in EuroLeague ci sono allenatori da più tempo al vertice di una squadra. Entra in questa stagione con un record in campionato di 136-44, pari al 75.6% di vittorie. Shavon Shields è il giocatore da più tempo a Milano: comincia la sua quinta stagione in biancorosso: il capocannoniere di EuroLeague nella storia del club è a due presenze dalle 100 in maglia Olimpia in Europa.

Tra gli italiano, Pippo Ricci è il veterano: comincia la sua quarta stagione milanese. Ovviamente, senza contare gli anni al settore giovanile di Giordano Bortolani. Tra i nuovi gli unici con esperienza italiana sono Zach LeDay e Ousmane Diop; in EuroLeague sono debuttanti Dimitrijevic, Brooks, McCormack e lo stesso Diop. Ovviamente, si tratta di una squadra profondamente rinnovata: ad esempio, in EuroLeague i confermati hanno prodotto il 47.3% dei punti segnati complessivamente la passata stagione. E l’età media è scesa attorno ai 28 anni per giocatore, e solo per la presenza del 37enne Fabien Causeur. L’Olimpia giocherà quattro amichevoli ufficiali più due scrimmage prima della Supercoppa di Bologna.