LBA - Olimpia, Messina: "Oggi abbiamo fallito, di nuovo passi indietro"
Dalla sala stampa della Inalpi Arena, coach Ettore Messina commenta la sconfitta nella finale della Coppa Italia 2024 contro la GeVi Napoli.
"Faccio i complimenti a Napoli, ha vinto con merito. Ha trovato un canestro importantissimo quando eravamo a +1. Noi abbiamo scelto il giorno migliore dopo due belle partite per fare passi indietro importanti a livello qualitativo. Abbiamo difeso a sprazzi, in attacco palleggiato e tirato in modo a tratti preoccupanti. Soffrendo la loro aggressività sulle guardie, e di conseguenza siamo andati a rimorchio per tutta la partita. Complimenti a loro, hanno giocato tre partite di alto livello e hanno strameritato la coppa. L'avremmo meritata noi se avessimo giocato come nelle prime due".
Mancanza di umiltà. "Non lo so se sia mancata. Non so se ci sia una correlazione con il palleggiare la palla tantissimo, tirare male e fare uno contro uno e l'umiltà".
Nervosismo tecnico, mancato il controllo del ritmo. "Sicuramente. Quando una squadra gioca una partita così a sprazzi è perché sicuramente la connessione non è lì. Se riuscissimo ad avere chiaro il perché e il per come, sarebbe interessante. Parliamo di una squadra di giocatori molto esperti. Sappiamo che abbiamo fallito. È un leitmotive della stagione. Purtroppo è così, quando pensi di essere arrivato c'è un passo indietro. Questa è una sconfitta che brucia, perché è un titolo. Poi venivamo da due partite belle. Nel momento in cui muoviamo bene la palla è più facile per tutti, se giochiamo uno contro uno diventa un problema".
Shields. "Tu sei pagato mi auguro bene per dare voti con le pagelle, io no. Io non parlo di queste cose, lo dico da trenta anni".