NBA, anche Luka Doncic sbalordito e all'oscuro della trade tra Mavs e Lakers
E' passata più di mezza giornata da quando è stata annunciata la trade tra Mavericks, Lakers e Jazz che ha sancito lo scambio di maglia tra Doncic e Davis, e manca ancora una reazione ufficiale del fenomeno sloveno. Con Dallas e Los Angeles che lavoravano "nell'ombra" per completare questo accordo, praticamente tutti, anche i giocatori coinvolti, sono stati lasciati all'oscuro. Tra questi c'è Doncic, che sta lavorando per riprendersi da un infortunio al polpaccio che lo tiene fuori dalla fine di dicembre.
"Una reazione comune all'indomani di uno scambio così inaspettato è stata l'ipotesi che i Mavericks abbiano reagito allo sgomento dietro le quinte della loro stella per cederlo meno di nove mesi dopo quel viaggio alle Finals. No... Dončić non ha fatto alcuna richiesta del genere e, secondo le fonti, è rimasto completamente sbalordito quando è stato informato dell'accordo. Lo ha scoperto non molto tempo prima che lo scoprisse il resto del mondo. Anche Davis e LeBron James, avremmo appreso in seguito, hanno avuto poco o nessun preavviso", ha riferito Marc Stein sulla trade.
Nessuno poteva immaginare che la sua gara del giorno di Natale, quando ha subito quell'infortunio, sarebbe stata l'ultima volta che sarebbe sceso in campo per i Mavericks. Una volta che lo shock della mossa svanirà, Doncic si concentrerà sul cambio di marcia e su una franchigia che è intenzionata a costruire intorno a lui come volto della loro franchigia. Per quanto riguarda la stagione 2024-25, i fan di Los Angeles non vedranno l'ora di vedere cosa può fare Doncic ora che è in coppia con LeBron James e compagnia, mentre i Lakers continuano a risalire la classifica nella Western Conference.
In tutto ciò da Dallas commentano che Doncic non ha parlato con il general manager dei Mavericks Nico Harrison. Al contrario, Harrison ha scherzato sul fatto che probabilmente il giocatore non vuole parlare con lui. Harrison ha detto di aver provato a chiamare e mandare messaggi a Doncic al riguardo. "La mia ipotesi è che probabilmente non vuole parlare con me. Ci sentiamo davvero come se avessimo anticipato quella che sarebbe stata un'estate tumultuosa, con lui idoneo per il supermax ad un anno di distanza dalla possibilità di rinunciare a qualsiasi contratto", ha detto Harrison. "E quindi ci siamo sentiti davvero come se dovessimo uscire da questa situazione. Sappiamo che le altre squadre si sarebbero date da fare per cercare di ingaggiarlo una volta che si fosse reso disponibile."
Welcome to Dallas, @AntDavis23!@chime // #MFFL pic.twitter.com/uKfGRv9R6U
— Dallas Mavericks (@dallasmavs) February 2, 2025