NBA - Phoenix Suns, Ishbia e Jones anticipano un'estate di grandi cambiamenti

Conferenza stampa in casa Phoenix Suns dove a parlare sono il proprietario Mat Ishbia e il General Manager James Jones. Sarà un'estate di grandi cambiamenti per una franchigia che pur avendo il monte salari più alto nella NBA, ha raccolto 36 vittorie in stagione mancando clamorosamente i playoff. La prima decisione è stata quella di esonerare il capo allenatore Mike Budenholzer. "Non vogliamo avere la squadra più pagata che non raggiunge i playoff. È imbarazzante e deludente, no? Quindi la spesa non è qualcosa per cui il front office dice: "Oh, Mat ha detto che non possiamo farlo a causa dei soldi". Vogliamo vincere. Io sono un tifoso. I soldi non saranno un ostacolo, ma allo stesso tempo non sono sciocco. Non mi aspetto che l'anno prossimo avremo il monte stipendi più alto della NBA e non mi aspetto che l'anno prossimo non faremo i playoff. Sono consapevole di tutti gli "apron" economici, del primo e del secondo, e di tutte le regole legate a queste cose e sicuramente faremo degli aggiustamenti, ma non per spendere meno soldi", ha detto Ishbia.
Il numero uno della franchigia è pronto ad avere un ruolo più centrale. "Il più grande cambiamento di cui parlerò è quello che riguarda me, cioè che devo fare un lavoro migliore per definire l'identità dei Phoenix Suns. ... Un'identità che sia simile a quella di Phoenix, con un po' di grinta, determinazione, etica del lavoro, impegno e gioia, che non abbiamo mai avuto. Abbiamo fatto in un altro modo e non ha funzionato. Quindi farò un lavoro migliore come proprietario per dare un tono alla visione. Che cosa sono i Phoenix Suns? Serve identità. Sarà innegabile. L'anno prossimo si noterà la differenza".
Quanto al General Manager James Jones gli viene chiesto di parlare del futuro di Kevin Durant, lui replica: "Il fatto che non siamo dove vorremmo essere dal punto di vista della vittoria significa che dobbiamo esaminare tutto. Ma molti dei cambiamenti che faremo dovranno essere nell'interesse della squadra e valuteremo tutti questi aspetti. Kevin ha avuto una stagione straordinaria. Devin [Booker], Brad [Beal], questi ragazzi hanno fatto grandi cose individualmente. In questo momento stiamo solo cercando di capire come far progredire collettivamente la squadra", ha risposto Jones. "L'aspetto principale è quello difensivo. Concentrarsi maggiormente sulla costruzione di un sistema difensivo forte per supportare questi ragazzi. Tutti e tre, Kevin, Devin e Brad, hanno un grosso carico offensivo. Quando si hanno tre giocatori offensivi, è necessario un maggiore movimento. Se chiediamo loro di impegnarsi di più, in difesa bisogna essere solidi e avere una panchina difensiva profonda".