mercato

NBA - Lakers, LeBron James verso un triennale da $162 milioni

MERCATO NBA - Lakers, LeBron James verso un triennale da $162 milioni

Al di fuori di spingere per uno scambio con una franchigia contendente per il titolo NBA, rifirmare con i Lakers o unirsi ai Philadelphia 76ers sono le uniche vere opzioni a disposizione di LeBron James, secondo l'opinione di Jovan Buha e Shams Charania di The Athletic. James rifiuterà la sua player option e firmerà un nuovo contratto triennale da 162 milioni di dollari, il massimo che può ottenere data la regola degli over 38. Rinunciando invece di estendere la sua player option, rinuncia a circa 2,3 milioni di dollari in denaro totale, ma riesce a negoziare una clausola di non scambio nell'accordo".

James è uno dei soli 10 giocatori nella storia della lega ad avere ricevuto una tale clausola nel suo contratto. Una clausola che si è dimostrata dannosa anche in casi recenti. La guardia dei Phoenix Suns Bradley Beal è stato ritenuto avere il contratto più tossico della lega. La sua clausola è arrivata con un contratto quinquennale da 251 milioni di dollari. Ha anche mantenuto la clausola dopo il suo scambio a Phoenix dai Washington Wizards. James aveva ottenuto la sua prima clausola di non scambio nel 2016 con i Cleveland Cavaliers. La differenza era che aveva 31 anni all'inizio della stagione. Oggi ne ha 39 e ne compirà 40 a dicembre. Ciò significa che i Lakers sarebbero potenzialmente bloccati con James fino alla sua stagione dei 42 anni.

"Questo contratto sarebbe il più grande della sua carriera" ha scritto Bobby Marks di ESPN. "Uno stipendio massimo di tre anni per un 39enne sarebbe normalmente considerato un contratto tossico, ma James ha appena giocato il suo maggior numero di partite dal 2017-18 e continua a sfidare Padre Tempo, tirando un record in carriera con il 41,6% da 3 punti.

"James potrebbe anche seguire la strada più breve e firmare un contratto biennale da 104 milioni di dollari. Il secondo anno sarebbe un'a player option, permettendo a James di diventare ancora una volta un free agent nella prossima offseason. James ha tenuto una media di 25,7 punti, 8,3 assist e 7,3 rimbalzi la scorsa stagione. È il primo, il secondo, il terzo, il quarto e il quinto giocatore più anziano a registrare quei punteggi in una singola stagione, secondo Stathead.