NBA - I Detroit Pistons verso il taglio di Danilo Gallinari
Danilo Gallinari non è stato schierato dai Pistons nella partita di questa notte a Portland, terminata con la vittoria sui Blazers. La motivazione è che la franchigia ha deciso di tagliare il giocatore italiano, che segue quelli già fatti con la guardia Killian Hayes, l'ala piccola Joe Harris e lo swingman appena arrivato a Detroit Danuel House, e che precederà anche quello dell'ultima aggiunta, la guardia Ryan Arcidiacono.
Gallinari, 35 anni, ha giocato 32 partite in questa stagione con Wizards e Pistons, tenendo una media di 7,3 punti, 2,8 rimbalzi e 1,3 assist in 14,8 minuti a notte. Ha fatto parte dello scambio di quattro giocatori tra Washington e Detroit il mese scorso, inviato ai Pistons insieme a Mike Muscala. Considerata la sua età e il fatto di aver saltato l'intera stagione 2022/23 a causa di uno strappo al legamento crociato anteriore, Gallinari non è più il dinamico stretch four che era all'inizio della sua carriera, ma potrebbe comunque attrarre le squadre come pezzo di profondità.
Secondo Shams Charania e James L. Edwards III di The Athletic, dovrebbe iniziare a tenere incontri con altre franchigie venerdì, mentre è ancora in deroga. Il Gallo aveva un contratto in scadenza da $6.802.950, quindi Detroit rimarrà in difficoltà per quel limite massimo se non verrà reclamato off the waves, come previsto. In quello scenario, avrebbe diritto a firmare con qualsiasi squadra NBA tranne i Wizards.