Adam Silver porterà la NBA in Europa? "Ho l'impressione che molti investitori stiano perdendo tanto"

Adam Silver porterà la NBA in Europa? "Ho l'impressione che molti investitori stiano perdendo tanto"

In Francia per le Olimpiadi 2024 c'è anche Adam Silver, commissioner della NBA. Parlando a AP, Silver ha affrontato tanti temi, tra i quali la possibile espansione in Europa, magari attraverso un torneo in-season o altro. Un momento importante, questo, per fare qualsiasi manovra dato che sono stati finalizzati i nuovi accordi media per la stagione 2025-26. "Non abbiamo certamente preso alcuna decisione definitiva", ha dichiarato Silver a Tim Reynolds dell'Associated Press. "Continuo a credere che ci sia un'enorme opportunità. Non è una cosa che trasformerà la struttura della lega nel breve termine. Ma credo che i proprietari delle nostre squadre abbiano voglia di investire ulteriormente nel basket globale. Abbiamo una grande iniziativa in Cina. Abbiamo una grande iniziativa in Africa. Vista la qualità della pallacanestro in Europa, sarebbe logico che facessimo qualcosa anche qui", ha detto il numero uno della Nba.

Intanto insieme al vice commissioenr Mark Tatum sta parlando con i dirigenti della FIBA e di altre leghe europee in questa sua spedizione in Francia tra Lille - dove si è giocata la fase a gironi - e Parigi. "Vogliamo essere sicuri di avere una reale comprensione dell'opportunità. Ci prenderemo tutto il tempo necessario prima di decidere di procedere con qualsiasi iniziativa", ha aggiunto. "Non vogliamo certo danneggiare le solide fondamenta dell'infrastruttura della pallacanestro. D'altra parte, in termini di competizione regionale e pan-regionale qui in Europa, ho l'impressione - e ripeto, sto ancora studiando - che molti investitori stiano perdendo una quantità significativa di denaro ogni anno.

"E anche se non si tratta solo di denaro, la maggior parte delle cose che continuano a perdere denaro senza una traiettoria verso la redditività alla fine non sopravvivono. Quindi, qualsiasi cosa facciamo qui, credo sia importante che sia aggiuntiva alla struttura del basket europeo", ha concluso il Commissioner della NBA.