LBA - Treviso, Frank Vitucci: "Sofferta la loro fisicità, Young non può essere questo"

LBA - Treviso, Frank Vitucci: "Sofferta la loro fisicità, Young non può essere questo"

Le parole di Frank Vitucci dopo la sconfitta contro la Reyer Venezia, con la sua Nutribullet Treviso che dopo quattro giornate resta a secco di punti in questo nuovo campionato di LBA. "Dispiace per la cornice di pubblico che c'era, ci ha sostenuti al meglio. Noi siamo progressivamente calati a fronte della fisicità che loro hanno messo in campo in maniera un po' più aggressiva nelle due metà campo. Questo ci ha fatto perdere lucidità. Booker stava giocando una buona partita ma è stato costretto, ahimè, a uscire anzitempo dal gioco. Nei momenti di turning point che ci sono dovevamo essere più consistenti, invece abbiamo subito qualche uno contro uno di troppo. E di conseguenza il risultato per l'ennesima volta non c'è stato.

Cambiare qualcosa nel secondo tempo? A pallacanestro ogni dieci secondi si può decidere qualcosa di giusto o sbagliato. Come diceva John Wooden, nel momento in cui prendi una decisione pensi che sia quella giusta. Avevamo sicuramente bisogno di avere garanzie a rimbalzo, ma non penso sia giusto che debba dare spiegazioni. Io dico che chi perde ha torto. Sui se e i ma alzo le mani, ognuno pensi quello che vuole. Penso che abbiamo dei ragazzi che in alcune situazioni potevano fare meglio, ma non penso che la differenza l'abbia fatta qualche scelta di questo tipo. I numeri banali sono che abbiamo tirato 9/29 da tre, 5 assist nel secondo tempo e 11 nel primo, segno che abbiamo mosso poco la palla. Loro sono entrati troppo in area nel secondo tempo spazzandoci con la loro fisicità, a partire da quella di Tucker. 

Risposte dai veterani? Parzialmente le ho avuto. Poi un po' di lucidità in più è richiesta. Booker deve stare più attento, stava anche giocando bene, ma è uscito di partita ed era un fattore. Young non può essere questo, bisogna che ci dia risposte consistenti. Poi colpa mia, sua o dei compagni... Ma bisogna darsi da fare e rimboccarsi le maniche di più. 

Questa partenza? Su quattro partite non sono arrivati risultati, ma ce le siamo giocate abbastanza. Anche oggi abbiamo perso di 5, non di 20. Peccato non riuscire a stringere il risultato. Dobbiamo cercare di muovere la classifica il prima possibile e diventare in campo adulti velocemente. Non possiamo fare errori in cui sembriamo una squadra di U17 in certi momenti, l'avversario se ne approfitta e tutta la fatica viene buttata via. La consistenza, soprattutto in difesa, è richiesta sempre. Bisogna farla per 40"".