Dinamo Sassari, Markovic "Con Treviso importante per il nostro percorso"
Consueta conferenza stampa in Club House per presentare il match di domenica alle 17 contro Treviso, che arriva da cinque vittorie consecutive. Presenti coach Markovic e Luca Vincini, che nell’ultimo periodo ha disputato degli spezzoni di partita ed entrato nelle rotazioni del coach bosniaco. L’allenatore della Dinamo punta il focus sulla settimana di lavoro:
"Ogni settimana abbiamo la squadra più in forma, ogni partita è dura nel campionato italiano, non c'è molta sorpresa, il livello è molto alto, ogni sfida è difficile".
Può essere il treno giusto da prendere?
"Partita molto importante, come abbiamo detto prima di Reggio Emilia, dove possiamo andare, dove possiamo migliorare, non voglio dire che se vinciamo andiamo ai playoff o se perdiamo siamo morti. E' un match molto molto importante per il nostro percorso, è una squadra con tanto talento in attacco, ha tanti giocatori che possono fare canestro, giocatori che hanno tanta esperienza, partita molto dura e competitiva. Sarà fondamentale l'approccio, con Reggio abbiamo fatto bene per lunghi tratti, ma anche con dei limiti.
Settimana senza coppe.
"Abbiamo avuto l'opportunità di riuscire a lavorare meglio senza partite di coppe, un po' di riposo fisico e mentale, allenandoci molto bene rinfrescando determinate regole, lavorando sui dettagli sul campo, cercando di farci trovare pronti
Come sta Sokolowski?
"Quello che ho capito è che Sokolowski starà fuori non so per quanto, ce lo diranno i dottori, ha una sindrome ad un piede comune purtroppo nei giocatori, probabilmente adesso è il momento di capire cosa possiamo fare sul mercato, ma non voglio firmare giocatori solo per averne uno in più, ma per avere un giocatore che possa fare la differenza. Chiaramente ora il focus è sulla partita e vogliamo concentrarsi su quella"
Luca Vincini sul suo momento e quello della squadra:
"Stiamo spingendo tanto in allenamento, abbiamo perso con Reggio, vogliamo riscattarci davanti ai tifosi, ringrazio il coach per lo spazio che mi ha dato, sono contento che apprezzi il mio modo di allenarmi perchè ci metto sempre il massimo dell'impegno.
Manca l'acuto dopo qualche buona prestazione.
"Treviso può rappresentare un'occasione per riuscire a conquistare un successo che potrebbe essere molto importante, sarà fondamentale l'approccio e la nostra continuità all'interno della partita"
Rimbalzi, siete l'ultima squadra.
"Stiamo cercando di lavorare di squadra, il coach ha focalizzato l'attenzione su questo fondamentale, sappiamo che per noi lunghi è determinante ma è un concetto che coinvolge tutti, sono dettagli chiave per migliorare il nostro rendimento"
Al PalaSerradimigni arriva la Nutribullet Treviso. Dopo l’occasione persa con Reggio Emilia, la Dinamo si ritrova nuovamente in casa contro un avversario lanciatissimo, la Nutribullet Treviso. La squadra di Frank Vitucci è reduce da cinque vittorie consecutive, l’ultima in casa allo scadere contro Cremona, grazie al buzzer beater di Ky Bowman, uno dei protagonisti della svolta veneta. La combo guard americana sta viaggiando a quasi 16 punti di media con il 48% da 3 punti, supportato dal lituano Olisevicius, determinante con oltre 18 punti e il 49% dall’arco. In cabina di regia sta facendo molto bene l’ex Tortona e Bologna Bruno Mascolo (11.3 punti con 4.5 assist), capace di guidare la squadra con personalità, mentre dentro l’area ci sono l’esperienza e la fisicità di Paulicap, uno dei confermati della passata stagione. L’ossatura della salvezza è rimasto intatto, questo ha aiutato Treviso a superare un inizio difficile per poi incastonare un filotto straordinario. Occhio al talento dalla panchina di JP Macura, capace di fare la differenza a livello offensivo con le sue folate e del rientrante D’Angelo Harrison, fermato da un infortunio, ma vera anima emotiva del gruppo. Nonostante le difficoltà di Alston che aveva iniziato bene il campionato nel ruolo di ala forte, Vitucci ha pescato buonissime prestazioni da Mezzanotte, tiratore dalle lunghe leve e dall’ex Dinamo Francesco Pellegrino (Mazzola infortunato), centro aggregatosi in corso d’opera. Completa il roster il giovane Torresani, ormai fisso in prima squadra con minuti come cambio del playmaker.