LBA - Baldasso suona la carica a Tortona: «Obiettivi? Andare avanti in Champions, le finali di Coppa Italia, poi i playoff»

LBA - Baldasso suona la carica a Tortona: «Obiettivi? Andare avanti in Champions, le finali di Coppa Italia, poi i playoff»
© foto di Ciamillo-Castoria

Tommaso Baldasso suona la carica in casa Bertram Derthona. «Dove possiamo arrivare? Bella domanda. Sicuramente vogliamo fare passi avanti rispetto alla scorsa stagione», esordisce nell'intervista odierna a TuttoSport. «Andare avanti in Coppa, giocare a Torino la Final Eight di Coppa Italia e chiudere il più possibile avanti la stagione regolare per giocarci le nostre opportunità nei playoff. Non sarà facile perché il livello si è alzato. Oltre alle solite note, bisognerà fare i conti con Trapani, Napoli, Treviso e Reggio Emilia»Il primo test si è svolto ieri con la vittoria per 99-61 contro il BBC Monthey-Chablais.

Nella stagione di esordio in Europa, la Bertram Derthona ha fatto molta fatica. A fine dicembre l'esonero di Marco Ramondino e l'arrivo di Walter De Raffaele: «La squadra non era abituata al doppio impegno Campionato-Europa. Alle prime criticità siamo andati in affanno e in ansia. La pressione d ha sopraffatti. Abbiamo perso sicurezza. Ma a quel punto noi giocatori abbiamo reagito con orgoglio alle difficoltà e poco alla volta con l'aiuto di coach De Raffaele e del club che non ci ha mai fatto mancare il sostegno, ne siamo usciti. Non avremo vinto niente, ma abbiamo costretto la Virtus Bologna a impegnarsi allo spasimo per 5 partite. La chiusura a testa alta è l'inizio della nuova annata».

Sulla nuova squadra 2024/25, Baldasso è fiducioso: «Profonda ed equilibrata. Oltre metà dell'organico è rimasto. E chi è arrivato vanta esperienze importanti in Serie A. I nuovi compagni americani sono talentuosi. Il bello è che possiamo giocare in modi diversi, una chiave importante per fare bene. Insomma, siamo un bel mix di qualità ed esperienza, d divertiremo e faremo divertire».