esclusiva pb

- Saliou Niang: «Sogno la NBA. Trento? Appena arrivata la chiamata, non ho esitato»

Fonte: di Emiliano Latino
ESCLUSIVA PB - Saliou Niang: «Sogno la NBA. Trento? Appena arrivata la chiamata, non ho esitato»
© foto di Ciamillo-Castoria

Tra i confermati nel roster della Dolomiti Energia Trentino c'è anche Saliou Niang, classe 2004 che già è riuscito a ritagliarsi uno spazio nelle rotazioni di coach Galbiati la scorsa stagione (5.0 punti, 3.1 rimbalzi, 1.2 assist di media in 13.1 in LBA). Per la rubrica "Future Stars" curata da Alberto Benadì di Parla Canestro per PianetaBasket - QUI il primo episodio con Filippo Galli e QUI il secondo con Stefano Trucchetti -, ecco l'intervista al giovane giocatore di Trento in vista dell'inizio di questa nuova avventura.

Partiamo dagli inizi: nasce a Dakar il 14/5/2004, cresce a Lecco in Lombardia dove inizia a giocare a pallacanestro all'età di 7 anni. Pochi ricordi sullo spostamento da Dakar in Italia, ma le idee per il futuro sono chiarissime.
"Sfortunatamente non ho molti ricordi legati al mio periodo a Dakar in quanto ero molto piccolo e soprattutto perché mi sono trasferito molto presto in Italia ovvero all'età di 2 anni. Ho avuto però il piacere di tornare di ritornare a fare visita a dei miei parenti che vivono ancora lì. Sogni nel cassetto? Il mio sogno è quello di giocare un giorno in NBA e lavoro quotidianamente per poter arrivarci. Essendo ora in Italia, un bell'obiettivo che sarebbe bello raggiungere è quello di riuscire a vincere il tricolore".

La sua carriera inizia alla Fortitudo dove gioca per 4 anni ed esordisce in A2. Niang ci ha raccontato qualcosa di quella esperienza e del passaggio a Trento.
"Ho avuto l'onore di poter crescere e iniziare alla Fortitudo, dove ho potuto debuttare in A2 anche se sinceramente pensavo che quell'anno potessi trovare più spazio in campo. Nonostante ciò ho continuato a lavorare per guadagnarmi più minuti possibili in campo. È stata una bellissima emozione giocare nel palazzetto più bello e più caldo d'Italia ovvero il PalaDozza. Un'atmosfera magica. Trento? Appena è arrivata la chiamata non ho esitato ad accettare perché è una società che lavora molto bene sui giovani ma soprattutto inserita in un ambiente molto positivo. Mi trovo molto bene qua, si lavora duramente ma è l'unica strada per poter arrivare al successo. Mi auguro che possa essere una stagione ricca di soddisfazioni ed emozioni per tutti noi".

Il 17 Marzo della stagione appena conclusa hai siglato il tuo career high in una partita LBA con 16 punti nella sconfitta della Dolomiti Energia Trentino a Brindisi. "In quella partita avevamo diversi giocatori infortunati quindi sapevo che sarebbe potuta arrivare la mia occasione di debuttare e di poter dare il mio contributo alla squadra", ci dice Niang. "Ricordo che ero molto carico già dal riscaldamento e fortunatamente poi durante la gara sono riuscito a rendere come volevo trovando subito diversi punti"