Completato il tabellone del FIBA Women's EuroBasket 2025
![Completato il tabellone del FIBA Women's EuroBasket 2025](https://net-storage.tcccdn.com/storage/pianetabasket.com/img_notizie/thumb3/6a/6a3beb7924b6049db069eb03de9db737-07309-oooz0000.jpg)
Il tabellone del FIBA Women's EuroBasket 2025 è stato completato domenica, dopo una drammatica conclusione delle qualificazioni per decidere gli ultimi sette posti. Belgio, Montenegro e Slovenia si confermano vincitrici dei gironi, mentre Portogallo, Gran Bretagna, Lituania e Svizzera avanzano come le quattro seconde classificate a completare il tabellone.
Si sono uniti a Francia, Serbia, Spagna, Svezia e Turchia che si erano già qualificate prima dell'ultima giornata, insieme ai quattro co-organizzatori Cechia, Germania, Grecia e Italia. Il Portogallo ha suggellato uno storico debutto con la vittoria sulla Serbia, mentre ci saranno i ritorni nei tornei per Lituania, Svezia e Svizzera, che hanno partecipato l'ultima volta nel 1956.
Un totale di 36 squadre nazionali hanno partecipato alle qualificazioni, che si sono giocate nelle tre finestre di novembre 2023, novembre 2024 e febbraio 2025. Le 16 squadre qualificate per il turno finale saranno teste di serie in base al FIBA World Ranking Women, presentato da Nike, con un aggiornamento per riflettere i risultati della terza - e ultima - finestra delle qualificazioni.
FIBA Women's EuroBasket 2025 si giocherà tra il 18 e il 29 giugno nelle città di Brno, Repubblica Ceca; Amburgo, Germania; Bologna, Italia e Pireo, Grecia, che ospiterà anche la Fase Finale.
Il sorteggio si svolgerà presso il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos ad Atene, in Grecia, l'8 marzo, con le squadre che conosceranno i loro avversari mentre vengono divise in quattro gruppi da quattro.