A2 F - Cestistica Spezzina perde a Livorno ma recupera capitan Templari

A2 F - Cestistica Spezzina perde a Livorno ma recupera capitan Templari
© foto di Massimiliano Cozza

Seconda sconfitta consecutiva per la Cestistica, che deve cedere il passo 80-56 a Livorno: una partita complicata per le bianconere, che però tornano in Liguria con la nota lietissima del rientro in campo del proprio capitano, Elisa Templari, sul parquet per 22 minuti conditi da 5 punti e il 33% al tiro. Le ragazze di coach Corsolini resistono alle prime sgasate delle padrone di casa, poi però nella ripresa vedono scappare definitivamente il Jolly Acli. Le spezzine in doppia cifra sono tre: Missanelli con 16 punti, seguita da Guerrieri con 13 e Diakhoumpa con 11. Nonostante la sconfitta, la Cestistica rimane al nono posto in classifica a quota 14 punti, e nelle prossime due settimane è attesa dal tosto doppio impegno casalingo con Empoli e Milano.

La Cestistica segna il primo canestro della gara con un semi-gancio di Diakhoumpa, poi Livorno imprime da subito la propria accelerata con un parziale di 14-2, chiuso dalla stessa Diakhoumpa, capitalizzando al meglio le tre palle perse dalla squadra bianconera. Missanelli segna il -6 spezzino, ma le padrone di casa tengono alto il ritmo e tornano sul +12 grazie ad un nuovo break di 6-0 che chiude il quarto d'apertura (20-8). La seconda frazione comincia con le due squadre a dare vita ad un botta e risposta, ad ogni canestro labronico la Cestistica reagisce e rimane a contatto. Quando Livorno tocca il +16 sul 35-19 e sembra aver in pugno la partita, ecco la reazione d'orgoglio da parte spezzina: break di 0-7 firmato dal trio Diakhoumpa-Templari-Missanelli per il -9 delle ospiti (35-26). Prima dell'intervallo lungo, però, Livorno allunga nuovamente e va al riposo sul 39-26 grazie a quattro tiri liberi.

La Cestistica inaugura la ripresa con due punti di Missanelli per il -11, ma poi il Jolly Acli, rientrato in campo con approccio migliore, imprime una seconda accelerata, stavolta più decisa, costruendo un parziale di 13-0 che fa precipitare le bianconere sul -24 (52-28). Una tripla di Guerrieri chiude il break, poi la partita prosegue a elastico, con canestri a turno da una parte e dall'altra. Dopo trenta minuti Livorno è avanti 62-41. Le pur flebili speranze di rimonta da parte spezzina s'infrangono con l'inizio dell'ultimo quarto, in cui la compagine labronica apre le danze con un 8-0 che non lascia più scampo alle ospiti (70-41). Le ragazze bianconere, però, non demordono e riescono a rosicchiare qualche punto, sfruttando anche il fisiologico calo di tensione livornese: Guerrieri, Missanelli e Diakhoumpa trovano continuità offensiva e permettono alla Cestistica di avvicinarsi fino al 73-56 con due minuti e mezzo ancora da giocare. Ormai è però troppo tardi per le ragazze spezzine, che si vedono superate dal Jolly Acli 80-56 alla sirena finale.

JOLLY ACLI LIVORNO 80-56 CESTISTICA SPEZZINA (20-8, 39-26, 62-41)
LIVORNO: Wojtala 6, Ceccarini 7, Preziosi, Sassetti 3, Georgieva 19, Orsini 8, Miccio 12, Botteghi 16, Sayed Tawfik 2, Okodugha ne, Evangelista 7. ALL: Angiolini.
LA SPEZIA: Mbaye 6, Templari 5, Moretti 2, Missanelli 16, Diakhoumpa 11, Candelori ne, Guzzoni 3, Guerrieri 13, Varone, Murgese. ALL: Corsolini.