ACB - Il Barcelona fuori dalla finale dopo 6 anni consecutivi

ACB - Il Barcelona fuori dalla finale dopo 6 anni consecutivi
© foto di Barça Basket

Il Barcelona è di gran lunga la seconda migliore squadra di basket in Spagna. La sua storia lo insegna con un totale di 20 titoli ottenuti, l'ultimo dei quali l'anno scorso. In questa stagione però le cose non sono andate per il meglio e sono stati eliminati in semifinale, cosa che non accadeva dal 2017/2018. Il Real Madrid è stato il carnefice di un Barça che non è riuscito a competere ad altissimo livello per tutta la serie. Una vittoria per 3-0 a favore della squadra della capitale spagnola è stato definitivo, anche se quanto accaduto nella stagione regolare gioca un ruolo fondamentale in questa eliminazione anticipata.

Fatale per la squadra allenata da Roger Grimau l'arrivo al terzo posto con il Real Madrid secondo. Le due squadre si sono ritrovate dallo stesso lato del tabellone, per cui il primo posto ha garantito all'Unicaja Malaga il confronto con l'UCAM Murcia nell'altra semifinale. Questo non vuol dire che se il Barcellona fosse arrivato nell'altro settore del tabellone avrebbe raggiunto la finale. Il fatto è che avrebbero potuto evitare questa partita prematura contro il Real Madrid, che, al momento, è la squadra più tosta della Spagna (la vittoria della Copa del Rey e il secondo posto in Eurolega lo dimostrano).

L'ultima volta che il Barcellona non ha raggiunto la finale della Liga ACB è successo nella stagione 2017-18. Il Barça aveva terminato la fase regolare al terzo posto ma, poiché Madrid era arrivato primo, l'aveva evitata. Il carnefice dei blaugrana era stato il Baskonia: 2-0 nei Paesi Baschi, vittoria della terza in casa ma caduta finale nella quarta partita al Palau in una sfida ad alto contenuto emotivo, finita ai tempi supplementari nella vittoria 88-82 per gli ospiti. Alla fine, il titolo andò al Real Madrid.

La stagione del Barcellona non è stata una tra le migliori. C'erano forti aspettative in una buona squadra formata da giocatori come Tomas Satoransky, Nico Laprovíttola, Jabari Parker, Abrines, Willy Hernangómez, Vesely, Parra cui hanno aggiunto Ricky Rubio per la parte decisiva della stagione. Tuttavia, non hanno vinto la Copa del Rey, l'EuroLeague o la Supercoppa 2023 e ora sono rimasti a mani vuote anche nell'ACB. La supremazia del Real Madrid è stata molto marcata quest'anno in Spagna e il Barça dovrà migliorare se vorrà tenergli testa nelle prossime stagioni.