NBA - Last chance time: chi ai playoff tra Hawks-Heat e Grizzlies-Mavericks?

NBA - Last chance time: chi ai playoff tra Hawks-Heat e Grizzlies-Mavericks?
© foto di nba.com

Klay Thompson ha giocato in 33 partite delle Finals NBA. E' stato ai playoff nove volte. Ha quattro anelli del campionato nella sua collezione. Sa come ci si sente sul grande palco. Ma non ditegli che il torneo di play-in non ha importanza. Specialmente questo, che si conclude venerdì sera con un paio di partite a eliminazione, incontri da vincere o andare a casa che avranno l'atmosfera di Gara 7. Nella Eastern Conference, è Miami che va ad Atlanta. E nella Western Conference, Thompson e Dallas fanno visita a Memphis. I vincitori vanno ai playoff. I perdenti vanno in vacanza.

"So che non sono le finali NBA o le finali di conference", ha detto Thompson, alla sua prima stagione con i Mavericks, dopo che Dallas ha prolungato la sua stagione mercoledì con una vittoria a Sacramento che ha eliminato i Kings. "Ma sai, siamo ancora vivi e molte squadre non lo sono". Questo è vero. In questo momento, 14 squadre sono ai playoff, 12 squadre hanno concluso la stagione e quattro sono rimaste per decidere gli ultimi due posti nei playoff. "Dico sempre che è come il March Madness", ha detto il centro degli Heat Bam Adebayo. "Vinci o vai a casa".

Per Atlanta e Memphis, queste partite sono una seconda possibilità dopo quelle perse da entrambe in cui i posti per i playoff avrebbero potuto essere conquistati martedì. Per Miami e Dallas, queste partite sono l'ultima possibilità di salvare una stagione e fare un po' di storia della NBA: nessuna squadra di play-in ha mai vinto due partite in trasferta nello stesso torneo, e questo format - giunto al suo quinto anno, senza contare un play-in di una partita che è stato necessario all'interno della bolla nel 2020 - non ha mai visto squadre che sono entrate come 10a testa di serie entrare nei playoff veri e propri.

Il vincitore di Atlanta-Miami è la testa di serie n. 8 e apre i playoff a Cleveland domenica sera. Serie stagionale: Pareggio, 2-2.  La vincitrice diventerà la prima squadra dell'Est ad andare ai playoff con un record di sconfitte (in un'intera stagione di 82 partite) da quando Boston lo ha fatto con un record di 40-42 nel 2014-15.
Il vincitore di Memphis-Dallas è la testa di serie n. 8 e apre i playoff a Oklahoma City domenica pomeriggio. Serie stagionale: Grizzlies, 3-1. I Mavericks hanno scambiato il loro giocatore di franchigia Luka Doncic a febbraio, i Grizzlies hanno licenziato il loro allenatore più vincente di tutti i tempi Taylor Jenkins a nove partite dalla fine della stagione regolare.