mercato

EL - Jokubaitis brilla a Las Vegas, ma non c'è posto per lui

MERCATO EL - Jokubaitis brilla a Las Vegas, ma non c'è posto per lui
© foto di Ceretti/Ciamillo

Rokas Jokubaitis sta facendo una bella Summer League sopra le righe, ma i Knicks non sembrano avere un posto nel roster per un'altra guardia, scrive Steve Popper di Newsday. Jokubaitis ha fornito una prestazione impressionante mercoledì, realizzando tutti e sette i suoi tiri dal campo e finendo con 16 punti, cinque assist, due palle rubate e una stoppata in una vittoria di misura su Sacramento.

Scelta al secondo giro del draft 2021, Jokubaitis è sotto contratto con il Barcellona, ma Popper osserva che potrebbe essere difficile per lui giocare lì in un backcourt che presenta Ricky Rubio (che però potrebbe finire i suoi giorni alla Joventut Badalona), Juan Nunez, Laprovittola e Satoransky. Potrebbe avere la possibilità di unirsi allo Zalgiris nella sua nativa Lituania oppure i Knicks potrebbero inviare i suoi diritti di draft a un'altra squadra NBA come parte di uno scambio. Jokubaitis sembra una mina vagante nel mercato europeo più che in quello americano.

"Ora ho un contratto con il Barça", ha detto Jokubaitis. "Ho avuto un'estate difficile con la Nazionale. Mancano ancora poche partite e poi vedremo. Tornerò a casa per riposarmi un po' e poi vedremo dove giocherò la prossima stagione. Ho ancora un contratto, quindi stiamo aspettando le informazioni. Sto solo aspettando le informazioni perché il nuovo allenatore sta ancora decidendo. Quindi ho ancora il contratto con il Barça e questo è tutto ciò che so", ha detto. "Io allo Zalgiris? Tutta l'Europa ne parla. Ma ho ancora un contratto con il Barcelona, ripeto. Siamo in trattativa [con lo Zalgiris], ma non siamo molto vicini alla firma. Ho comunque un contratto con il Barca e tra qualche settimana vedremo dove andrò”.