live

EL - Pajola e Zizic, l'anima Virtus Bologna batte il Maccabi Tel Aviv

LIVE EL - Pajola e Zizic, l'anima Virtus Bologna batte il Maccabi Tel Aviv
© foto di Ciamillo

Alla Unipol Arena di Bologna grande prestazione di carattere e di cuore della Virtus Bologna opposta agli israeliani del Maccabi Tel Aviv per l'ottava giornata di regular season di EuroLeague in una situazione ambientale non facile per paura di disordini dopo i fatti di Amsterdam. Diciamo che questa Segafredo non ha l'insitint killer per prendersi la partita e controllarla ma certamente è stata capace di non demordere tutte le volte che i "Gialli" si rifacevano sotto. Zizic con rimbalzi e punti, Pajola con canestri pesanti hanno dato sostanza al gran lavoro che tutto il collettivo bianconero ha fatto. Il Maccabi ha trovato punti e fosforo in Randolph e Jokubaitis, Oded Kattash ha dato una mano importante con i due tecnici e l'espulsione presi in un momento che l'esito era tutto da scrivere. Meditare sugli esiti che certi atteggiamenti possono provocare.
I 12 di Banchi: Cordinier, Belinelli, Pajola, Clyburn, Shengelia, Grazulis, Morgan, Polonara, Diouf, Zizic, Akele, Tucker.
Di seguito la diretta testuale.

4Q Live - Zizic e Clyburn lottano a rimbalzo, lo statunitense segna il +7. Jokubaitis alza per la schiacciata di Gabriel, 62-57 al 31'. Parziale MAccabi, Hoard inchioda il 62-61 al 32' ed è di nuovo tutto aperto.
Che invenzione di Pajola, passaggio battuto per Zizic che inchioda il +3. Si perde tempo all'instant replay per un fallo di Belinelli, il Maccabi non segna e Pajola spara la tripla del 67-61 al 34'. Sorkin dalla media, ma la Virtus risponde con un'altra azione spettacolare con Zizic che ne mette altri due. Però vanno limitati gli israeliani, invece ne mette due comodi Jokubaitis. BELINELLI! Bomba del capitano dalla punta, 72-65 al 35'.
Torna a segnare Randolph. Risponde Zizic, ma ora è un botta e risposta: DeJulius spara la tripla del 74-70. Polonara conquista la lunetta, ma fa 0/2 con 3:30 da giocare. Ma si fa perdonare subito: bomba, 77-70 al 37', la Virtus vede il traguardo. Timeout Kattash. 
Tripla di Dibartolomeo con 2'37". La panchina del Maccabi si fa chiamare fallo tecnico, e Belinelli mette il libero. Kattash perde le staffe e rimedia l'espulsione. Belinelli segna di nuovo, poi liberi per Cordinier che aveva subito il fallo che ha generato le proeste di Kattash, 1/2 80-73 con 2'20". Il Maccabi riparte, e Belinelli si fa fischiare antisportivo su Rivero con 2'07". 1/2 al tiro per Rivero, e sulla lunga azione Randolph, con 1'46" completa il 2+1 del 80-77. Cordinier non segna, ma neanche il Maccabi e rimbalzo difensivo di Belinelli. Con 36,7" Alessandro Pajola fa esplodere l'Unipol Arena con una tripla +6, timeout Maccabi. Ma l'azione al rientro non finisce bene: fallo in attacco di Rivero che sfonda su Cordinier, si infortuna e deve uscire. Con 30,9" liberi quindi per il francese di Bologna 1/2. Incredibilmente il Maccabi tira quattro volte di fila senza segnare. E quando la prende Shengelia non c'è più tempo per fare altro. Finisce 84-77.
Virtus Bologna - Maccabi Tel Aviv 84-77. Boxscore: 16 Shengelia, 14p+9r Zizic, 11 Clyburn e Cordinier, 10p+6as Pajola per la Virtus; 21 Randolph, 10p+6as Jokubaitis per il Maccabi.

3Q 60-55 - Randolph apre con una tripla. Partenza dominante di Zizic, due rimbalzi offensivi e anche schiacciata su un assist di Pajola. Il Maccabi trova ancora punti con Randolph, altra tripla: sono 14 per lui, 47-45 al 22'.
Ancora Pajola per Zizic, altri due del croato. Risponde Rayman dall'altra parte. Che canestro di Cordinier dalla prima, il francese raggiunge il traguardo dei 500 punti segnati in carriera. Intanto Randolph ora è inarrestabile: due punti anche in penetrazione. La Virtus fa la voce grossa a rimbalzo, questa volta è di Toko Shengelia che appoggia il 53-49 con 6:30 nel terzo periodo. Jokubaitis in reverse firma il -2. Problemi di falli di Pajola, già a quota 4.
Pick and pop, Shengelia si allarga e segna il piazzato del 55-51. Lee segna a cronometro fermo, ma parziale Virtus: tripla Shengelia, canestro di Clyburn dopo un recupero e 60-52 al 27'. Due tiri liberi sbagliati da Momo Diouf, Gabriel fa 1/2, 60-53 al 29'.
Si chiude sul 60-55 il terzo periodo.

2Q 45-39 - Parte meglio il Maccabi con i punti di Lee e Sorkin del 25-21 al 11'. Bella azione della Virtus, Pajola serve il roll di Diouf che inchioda il nuovo +6. Lee dalla lunetta realizza i punti del -3. Un po' di sfortuna per la Virtus con il tiro di Belinelli "sputato" dal ferro. Poche soluzioni per i bianconeri in questa fase di gara e con 6:30 da giocare si resta sul 28-25. Il canestro di Levi Randolph vale il -1 e porta al timeout di Banchi.
Esce bene la Virtus, ma Zizic non riesce a chiudere la schiacciata. Persa Maccabi dall'altra parte, 28-27 al 15'.
SHENGELIA! Bomba! Ma pronta la risposta di Hoard dall'altra parte. Prova ad accendersi Morgan, errore in penetrazione ma rimbalzo offensivo. Si va da Shengelia, mismatch con Jokubaitis e altri due del georgiano per il 33-30 al 16'. Spreca la Virtus, Hoard segna il -1, ma pronta replica di Tucker, primi due per l'ex Reyer. Ora il Maccabi segna con continuità: Rivero per Rayman, 35-34. Belinelli! Esce dai blocchi da rimessa da fondo e punti del 37-34 al 18'. Bel canestro di Randolph. Zizic ancora determinante a rimbzlo, segna con il fallo. Poi recupero e Matt Morgan si prende il fallo: 2/2, 42-36 al 19'. MORGAN! Tripla del 45-36, timeout Maccabi con 19 secondi da giocare. DiBartolomeo segna da tre il 45-39, lascia 5.4 secondi e Banchi ferma la partita con un timeout. Ci prova Morgan, non va: 45-39 il punteggio all'intervallo. Per la Virtus: Shengelia 9, Clyburn 7+5a, Cordinier 7, Morgan 5, Pajola 4, Zizic 4+6r, Polonara 3, Diouf 2, Tucker 2, Belinelli 2, Akele, Grazulis NE.

1Q 25-17 - Ci siamo alla Unipol Arena: Virtus con Pajola, Cordinier, Clyburn, Shengelia, Zizic.
PAJOLA! Grande inizio Virtus, bomba. Ed è 5-0 al 1', Shengelia dal post. I primi del Maccabi sono di Levi Randolph. Bella giocata di Jokubaitis che dalla media realizza il 5-4. Parziale di 6-0 ospite, Jokubaitisi in transizione dopo una persa ed è 5-6. Ma la Virtus risponde con il taglio di Cordinier servito alla grande da Shengelia, 7-6 al 3'.
Un libero di Zizic, poi due di Shengelia in contropiede ed è 10-6. Rivero lascia Zizic sul posto in taglio, servito schiaccia il -2. Troppe perse per la Virtus, 10-8 al 5'. Timeout.
Rivero firma il 10-10 che si prende anche il fallo in attacco di Shengelia, sostituito da Polonara. Zizic soffre la velocità di Rivero che porta avanti i suoi. Si accende Clyburn, canestro in penetrazione del 12-12 con 3:30. Lo statunitense segna il secondo canestro di fila, 14-12. Ed è 6-0 Virtus, Cordinier vola sopra il ferro per il +4. Dall'altra parte bomba creata dal palleggio per John DiBartolomeo. Zizic lotta ma non arrivano punti, Sorkin firma il nuovo sorpasso ospite dal post: 16-17 con 1:30 sul cronometro. Meraviglioso Clyburn, bomba e stoppatona. Cordinier va nuovamente da lui, e assist per la tripla di Cordinier del 22-17. Grande stoppata anche di Diouf e POLONARA! Tre triple di fila per le Vunere. Ultimo possesso Maccabi, errore: 25-17 il break dopo 10'.

Preview
Alla Unipol Arena di Bologna arrivano gli israeliani del Maccabi Tel Aviv (record 3-4) per l'ottava giornata di regular season di EuroLeague. Nella settimana del doppio turno la squadra di Oded Kattash ha racimolato una sconfitta (84-82 con il Fenerbahce) e una vittoria (79-78 con il Real Madrid). Quella di Luca Banchi viene invece da due sconfitte per mano di Bayern Monaco (84-87) ed EA7 Emporio Armani Milano (99-90), che hanno fatto scivolare la Virtus Bologna al penultimo posto con un record di 1-6. La palla a due è fissata per le ore 20:30, la diretta è di DAZN.
I 12 di Banchi: Cordinier, Belinelli, Pajola, Clyburn, Shengelia, Grazulis, Morgan, Polonara, Diouf, Zizic, Akele, Tucker.
Il playmaker lituano Rokas Jokubaitis, unico tra gli effettivi a non doversi sacrificare in altre mansioni, è il direttore del gioco. Le assenze di Tamir Blatt, di Wenyen Gabriel e di Alpha Kaba costringono i gialloblu a far ruotare tra loro quattro esterni/lunghi: Levi Randolph si occuperà principalmente delle responsabilità in fase difensiva, Roman Sorkin farà da collante sulle due metà campo, la coppia formata da Jaylen Hoard e William Rayman si occuperà del pitturato. Dalla panchina, il sesto uomo di lusso sarà Saben Lee, il quale ha risolto non poche partite per la sua squadra da quando è arrivato; John DiBartolomeo si affiancherà alla comboguard americana, mentre Jasiel Rivero e Jake Cohen daranno il cambio sotto le plance. A completare il roster ci saranno anche Rafi Menco e il classe 2006 Omer Mayer. Qui la presentazione della gara di Luca Banchi e Matt Morgan.