live

EL - Virtus Bologna vs Maccabi Tel Aviv: diretta (60-52 al 27')

LIVE EL - Virtus Bologna vs Maccabi Tel Aviv: diretta (60-52 al 27')
© foto di Ciamillo

Alla Unipol Arena di Bologna arrivano gli israeliani del Maccabi Tel Aviv (record 3-4) per l'ottava giornata di regular season di EuroLeague. Nella settimana del doppio turno la squadra di Oded Kattash ha racimolato una sconfitta (84-82 con il Fenerbahce) e una vittoria (79-78 con il Real Madrid). Quella di Luca Banchi viene invece da due sconfitte per mano di Bayern Monaco (84-87) ed EA7 Emporio Armani Milano (99-90), che hanno fatto scivolare la Virtus Bologna al penultimo posto con un record di 1-6. La palla a due è fissata per le ore 20:30, la diretta è di DAZN.
I 12 di Banchi: Cordinier, Belinelli, Pajola, Clyburn, Shengelia, Grazulis, Morgan, Polonara, Diouf, Zizic, Akele, Tucker.
Di seguito la diretta testuale.

3Q Live - Randolph apre con una tripla. Partenza dominante di Zizic, due rimbalzi offensivi e anche schiacciata su un assist di Pajola. Il Maccabi trova ancora punti con Randolph, altra tripla: sono 14 per lui, 47-45 al 22'.
Ancora Pajola per Zizic, altri due del croato. Risponde Rayman dall'altra parte. Che canestro di Cordinier dalla prima, il francese raggiunge il traguardo dei 500 punti segnati in carriera. Intanto Randolph ora è inarrestabile: due punti anche in penetrazione. La Virtus fa la voce grossa a rimbalzo, questa volta è di Toko Shengelia che appoggia il 53-49 con 6:30 nel terzo periodo. Jokubaitis in reverse firma il -2. Problemi di falli di Pajola, già a quota 4.
Pick and pop, Shengelia si allarga e segna il piazzato del 55-51. Lee segna a cronometro fermo, ma parziale Virtus: tripla Shengelia, canestro di Clyburn dopo un recupero e 60-52 al 27'.

2Q 45-39 - Parte meglio il Maccabi con i punti di Lee e Sorkin del 25-21 al 11'. Bella azione della Virtus, Pajola serve il roll di Diouf che inchioda il nuovo +6. Lee dalla lunetta realizza i punti del -3. Un po' di sfortuna per la Virtus con il tiro di Belinelli "sputato" dal ferro. Poche soluzioni per i bianconeri in questa fase di gara e con 6:30 da giocare si resta sul 28-25. Il canestro di Levi Randolph vale il -1 e porta al timeout di Banchi.
Esce bene la Virtus, ma Zizic non riesce a chiudere la schiacciata. Persa Maccabi dall'altra parte, 28-27 al 15'.
SHENGELIA! Bomba! Ma pronta la risposta di Hoard dall'altra parte. Prova ad accendersi Morgan, errore in penetrazione ma rimbalzo offensivo. Si va da Shengelia, mismatch con Jokubaitis e altri due del georgiano per il 33-30 al 16'. Spreca la Virtus, Hoard segna il -1, ma pronta replica di Tucker, primi due per l'ex Reyer. Ora il Maccabi segna con continuità: Rivero per Rayman, 35-34. Belinelli! Esce dai blocchi da rimessa da fondo e punti del 37-34 al 18'. Bel canestro di Randolph. Zizic ancora determinante a rimbzlo, segna con il fallo. Poi recupero e Matt Morgan si prende il fallo: 2/2, 42-36 al 19'. MORGAN! Tripla del 45-36, timeout Maccabi con 19 secondi da giocare. DiBartolomeo segna da tre il 45-39, lascia 5.4 secondi e Banchi ferma la partita con un timeout. Ci prova Morgan, non va: 45-39 il punteggio all'intervallo. Per la Virtus: Shengelia 9, Clyburn 7+5a, Cordinier 7, Morgan 5, Pajola 4, Zizic 4+6r, Polonara 3, Diouf 2, Tucker 2, Belinelli 2, Akele, Grazulis NE.

1Q 25-17 - Ci siamo alla Unipol Arena: Virtus con Pajola, Cordinier, Clyburn, Shengelia, Zizic.
PAJOLA! Grande inizio Virtus, bomba. Ed è 5-0 al 1', Shengelia dal post. I primi del Maccabi sono di Levi Randolph. Bella giocata di Jokubaitis che dalla media realizza il 5-4. Parziale di 6-0 ospite, Jokubaitisi in transizione dopo una persa ed è 5-6. Ma la Virtus risponde con il taglio di Cordinier servito alla grande da Shengelia, 7-6 al 3'.
Un libero di Zizic, poi due di Shengelia in contropiede ed è 10-6. Rivero lascia Zizic sul posto in taglio, servito schiaccia il -2. Troppe perse per la Virtus, 10-8 al 5'. Timeout.
Rivero firma il 10-10 che si prende anche il fallo in attacco di Shengelia, sostituito da Polonara. Zizic soffre la velocità di Rivero che porta avanti i suoi. Si accende Clyburn, canestro in penetrazione del 12-12 con 3:30. Lo statunitense segna il secondo canestro di fila, 14-12. Ed è 6-0 Virtus, Cordinier vola sopra il ferro per il +4. Dall'altra parte bomba creata dal palleggio per John DiBartolomeo. Zizic lotta ma non arrivano punti, Sorkin firma il nuovo sorpasso ospite dal post: 16-17 con 1:30 sul cronometro. Meraviglioso Clyburn, bomba e stoppatona. Cordinier va nuovamente da lui, e assist per la tripla di Cordinier del 22-17. Grande stoppata anche di Diouf e POLONARA! Tre triple di fila per le Vunere. Ultimo possesso Maccabi, errore: 25-17 il break dopo 10'.

Preview
Il playmaker lituano Rokas Jokubaitis, unico tra gli effettivi a non doversi sacrificare in altre mansioni, è il direttore del gioco. Le assenze di Tamir Blatt, di Wenyen Gabriel e di Alpha Kaba costringono i gialloblu a far ruotare tra loro quattro esterni/lunghi: Levi Randolph si occuperà principalmente delle responsabilità in fase difensiva, Roman Sorkin farà da collante sulle due metà campo, la coppia formata da Jaylen Hoard e William Rayman si occuperà del pitturato. Dalla panchina, il sesto uomo di lusso sarà Saben Lee, il quale ha risolto non poche partite per la sua squadra da quando è arrivato; John DiBartolomeo si affiancherà alla comboguard americana, mentre Jasiel Rivero e Jake Cohen daranno il cambio sotto le plance. A completare il roster ci saranno anche Rafi Menco e il classe 2006 Omer Mayer. Qui la presentazione della gara di Luca Banchi e Matt Morgan.