EuroLeague Women - Schio e Bologna alle sfide con Saragozza e Praga

EuroLeague Women - Schio e Bologna alle sfide con Saragozza e Praga
© foto di FIBA Basketball

Dopo due settimane di pausa, torna l'EuroLeague e lo fa con due big match nella serata di mercoledì: il Beretta Famila Schio impegnato sul parquet del Casademont Zaragoza, mentre la Virtus Segafredo Bologna apre le porte del PalaDozza alla capolista ZVVZ USK Praha.

Alle ore 20, il Pabellon Principe Felipe sarà il palcoscenico della sfida tra due squadre che lottano per le prime quattro posizioni del Gruppo A. Le ragazze di coach Dikaioulakos sono reduci dal largo successo sulle francesi dell'ASVEL (84-58) e cercano una vittoria nello scontro diretto contro le spagnole per proseguire nel loro cammino; inoltre, il successo in campionato contro Faenza ha messo le 'orange' in condizione di poter fare ulteriore pressione alle due compagini che la precedono. Saragozza si presenta al duello con Schio in striscia positiva di risultati grazie alla vittoria esterna sull'ASVEL (64-67) e quella nel derby contro Valencia (59-47), ma con la pessima notizia arrivata dall'infermeria a causa del grave infortunio occorso a Helena Oma. L'allenatore Cantero Morales si affida principalmente al talento della tedesca Leonie Fiebich – 12.2 punti, 8.4 rimbalzi e 18.8 di valutazione – poiché in grado di dare un supporto consistente alle due ali Tanaya Atkinson – top scorer del team con 13.4 punti di media – e Aleksa Gulbe; il quintetto si completa con la presenza sotto le plance di Christelle Diallo e con la playmaker Mariona Ortiz, tra le migliori recupera palloni della competizione (al quarto posto con 2.2 palle rubate a partita). Le iberiche sono un gruppo molto fisico che sanno però sfruttare anche la loro abilità nel tiro da tre punti: infatti, con il 36.6% di squadra, registrano il terzo miglior dato della EuroLeague Women. Una sfida dal tasso tecnico elevato e un banco di prova importante per il Beretta Famila Schio, quando siamo ormai prossimi al giro di boa della fase a gironi.

Mezz'ora più tardi su suolo italiano, la capolista del Gruppo B e il secondo miglior attacco della competizione si affrontano per mantenere salda la loro posizione in classifica. La squadra allenata da Pierre Vincent deve interrompere la striscia negativa di due sconfitte consecutive arrivata contro Villeneuve d'Ascq (78-62) e Cukurova Mersin (65-73) dopo un inizio esaltante di Eurolega; le bolognesi, in campionato, hanno anticipato l'impegno della tredicesima giornata sbancando il parquet di Campobasso (54-61) e hanno successivamente osservato il loro turno di riposo, potendosi così concentrare al meglio sull'impegno di coppa. Praga arriva da tre successi di fila in campo europeo, l'ultimo dei quali in casa contro Villeneuve d'Ascq (74-63) e prima del possibile scontro al vertice contro Cukurova Mersin ci sarà un ostacolo non indifferente come il gruppo guidato da Cecilia Zandalasini. La notizia più importante per la coach Natalia Hejkova arriva dall'infermeria con i recuperi di Teja Oblak e Valeriane Vukosavljevic, valori aggiunti nel probabile quintetto delle ceche; l'attenzione però sarà tutta da rivolgere all'ala grande Ezi Magbegor – 18.2 punti, 10.2 rimbalzi, 3.6 stoppate e 25.6 di valutazione – che sta giocando una regular season da MVP e ha pieno potere decisionale su ciò che capita negli ultimi cinque metri della sua zona di campo. Faranno staffetta sotto il ferro la olandese Emese Hof e la tedesca Nyara Sabally, mentre in cabina di regia la solita Maite Cazorla – quarta nella competizione per assist di media con 5.6 – e in uscita dalla panchina un talento folgorante come quello di Maria Conde. L'unica rappresentante della Repubblica Ceca ha un roster profondo ed efficiente soprattutto in difesa come dimostrato dai dati sui rimbalzi (40.4) e sulle stoppate (6.0) a partita, i migliori per distacco in queste prime cinque giornate. Una partita dal coefficiente di difficoltà elevato per le felsinee, le quali conteranno sulle presenze al PalaDozza per ottenere una spinta aggiuntiva verso il successo.