ELPA su NBA e EuroLeague: «Serve unità per fare crescere il basket europeo»

Interviene anche ELPA, l'Associazione dei giocatori di EuroLeague, in merito al progetto di NBA Europe e il futuro del basket europeo. "Il basket europeo è cresciuto enormemente nell'ultimo decennio. Come mai prima d'ora, i giocatori europei stanno lasciando il segno nella NBA. Viceversa, i giocatori americani sono diventati icone della massima competizione europea di basket, l'Eurolega, che a sua volta è diventata un punto di riferimento mondiale nel basket. Nota per la sua forte competitività e l'impareggiabile atmosfera negli stadi, l'Eurolega continua a suscitare crescente interesse tra gli appassionati di sport di tutto il mondo", si legge nel comunicato di ELPA. "I giocatori di EuroLeague sono orgogliosi della competizione in cui giocano. Grazie all'EuroLeague Players Association (ELPA), fondata sette anni fa, sono riusciti a influenzare direttamente le condizioni di lavoro in EuroLeague attraverso il primo contratto collettivo paneuropeo in uno sport, che ha elevato gli standard del campionato e ha contribuito a rendere lo spettacolo in campo ancora più grande.
Nonostante i progressi significativi, bisogna riconoscere che c'è ancora molto lavoro da fare per scoprire il vero potenziale del basket europeo per club. Tale potenziale si perde quando le leghe, i club e gli organi di governo non collaborano in modo armonioso, ma apparentemente in conflitto tra loro, senza considerare il punto di vista di giocatori e tifosi, che sono la linfa vitale di qualsiasi competizione. L'ELPA riconosce e rispetta il contributo significativo della NBA e della FIBA alla crescita e al riconoscimento globale del basket. La NBA rimane infatti un punto di riferimento per i giocatori di basket di tutto il mondo, che aspirano anche a giocare per le proprie nazionali nelle competizioni FIBA.
A seguito dei recenti annunci sulla potenziale creazione di una nuova lega europea di basket, è chiaro che, invece di frammentare il basket europeo per club, solo gli sforzi congiunti di tutti contribuiranno a far crescere ulteriormente questo sport in Europa. In un appello all'unità, l'ELPA chiede a tutte le parti interessate di unire le forze per contribuire allo sviluppo del basket europeo. Lavoriamo insieme per proteggere ciò che rende il basket europeo così speciale: la sua tradizione, la sua passione e la sua competitività. Soprattutto, la nostra attenzione comune deve essere rivolta ai nostri fedeli tifosi e non dobbiamo permettere che frammentazione e confusione interferiscano con l'esperienza dei tifosi. Guardando al futuro, l'ELPA rimane impegnata a collaborare per garantire un futuro prospero al basket europeo per club. Sbloccare il vero potenziale del gioco in Europa non può essere raggiunto senza la collaborazione di tutti i principali stakeholder, tra cui l'Eurolega e i suoi giocatori".