live

ECW - Lo Spar Girona chiude l'avventura de La Molisana Campobasso

LIVE ECW - Lo Spar Girona chiude l'avventura de La Molisana Campobasso
© foto di fiba.basketball

La Molisana Magnolia Campobasso esce dalla competizione dopo la sconfitta per 82-71 contro lo Spar Girona. Le ospiti alzano prepotentemente i giri del motore fin dalla palla a due, così la coppia Ziemborska-Morrison infligge un parziale di 1-11 che spinge la panchina spagnola a chiamare il time-out; in uscita dalla breve pausa, Girona inizia a trovare la sua dimensione e ricuce lo strappo prima con il tandem Pierre Louis-Toure, poi con Hristova (14 punti) e Bibby (11-13). Il canestro di Ziemborska (16 punti) sembra ristabilire le gerarchie, ma le triple di Ygueravide – in aggiunta all'appoggio di Canella – dicono 19-15 dopo 10' di gioco. Le iberiche martellano anche in apertura di secondo quarto: il 9-0 costruito con le bombe di Guerrero (12 punti) e Toure (12 punti, 5 assist e 3 recuperi) costringe coach Sabatelli a fermare le ostilità; la numero 28 rossonera realizza il canestro che doppia le avversarie nel punteggio, segue il botta e risposta da dietro l'arco tra Madera, Canella e Ziemborska, ma successivamente Girona segna sei punti in fila con protagonista Pierre Louis (39-21). Per Campobasso prova a salire in cattedra Kunaiyi-Akpanah (14 punti, 10 rimbalzi e 2 recuperi), contrastata prima dalla tripla di Hristova e poi dall'appoggio di Guerrero; la tripla di Ziemborska viene annullata dal gioco da tre punti convertito da Hristova, infine ai liberi di Kunaiyi-Akpanah corrisponde il layup di Bibby (12 punti, 6 rimbalzi e 6 assist) che vale il 49-32 all'intervallo.

Campobasso non si fa scoraggiare e nel terzo quarto è la prima squadra a segnare con Madera, le padrone di casa vanno a referto con Pierre Louis (18 punti) e Hristova, ma la tripla di Scalia apre un break di 0-7 – Morrison (18 punti, 5 rimbalzi e 2 recuperi) e Kunaiyi-Akpanah si uniscono alla festa – che mette coach Iniguez sulla difensiva chiamando un time-out; la pausa sortisce l'effetto sperato, Girona firma un 9-0 di parziale sull'asse Pierre Louis-Toure e registra il massimo vantaggio nella partita (61-41). Le ospiti non si arrendono e provano almeno a rendere meno pesante il passivo: Morrison e Madera lottano contro Bibby e Guerrero, poi Meldere segna il canestro del -15, ma è la tripla di Canella a mettere il punteggio sul 69-51 alla mezz'ora. Dopo l'appoggio di Guerrero, le molisane partono con l'operazione rimonta grazie al parziale di 2-9 in cui Trimboli (11 punti) si dimostra assoluta protagonista, Pierre Louis prova a respingere l'assalto, tuttavia Ziemborska e Kunaiyi-Akpanah portano Campobasso sul -11; a spegnere le speranze delle ospiti ci pensa Bibby con cinque punti di fila, a cui Trimboli e Morrison cercano di porre rimedio, nel finale Hristova segna il layup del +14, Trimboli chiude i conti con la tripla dell'82-71 finale.
Spar Girona – La Molisana Magnolia Campobasso 82-71

-----preview
Giornata di ritorno di quarti di finale di EuroCup Women che vede in Spagna La Molisana Campobasso a confrontarsi con lo Spar Girona.
  Piegata per 73-75 sul proprio parquet, la compagine allenata da coach Domenico Sabatelli avrà un solo possesso da ribaltare nella gara di ritorno con le spagnole, ormai avversarie fisse visto che questa sarà la quarta sfida stagionale tra le due rivali (Girona avanti 2-1). Roberto Iniguez potrà contare sull'efficienza e sulla concretezza di Chloe Bibby (22 punti e 7 rimbalzi nella gara di andata) e di Mamignan Toure (18 punti alla Molisana Arena), innescate dalle pregevoli idee della playmaker Klara Lundquist; il contributo della haitiana Vionise Aron's Pierre Louis – al suo debutto assoluto – è stato di grande aiuto per aggiungere fisicità all'interno dell'area, Borislava Hristova ha trovato chiusi i varchi e per tanto ha diversificato, mettendosi a disposizione per la lotta a rimbalzo e per sgravare le compagne nel portare palla. Dalla panchina, l'esperienza di Sandra Ygueravide farà tutta la differenza nelle fasi concitate della gara, mentre Marta Canella sarà chiamata ad un'altra prova da playmaker pura con tanti assist vincenti e tanta precisione nei pressi del canestro; Ivana Jakubcova potrà sfruttare sia le lunghe leve sotto il ferro sia le sue doti balistiche, affiancata dall'ala forte Carolina Guerrero.