Serie B - Legnano Knights, domenica nel bresciano a Lumezzane
Il fitto calendario di impegni dei Knights li porta già in campo domenica contro Lumezzane. La squadra bresciana ha avuto un rendimento altalenante negli ultimi turni di campionato, soprattutto per l'assenza di Amici, giocatore di riferimento e tra i più forti del campionato, che ora sta valutando il rientro e dovrebbe essere già presente domenica. Per aumentare le rotazioni Luciano Nunzi ha voluto inserire Simone Tomasini e Mbacke Mouhammed Falilou. Tomasini è una nostra piacevole conoscenza, visto che ha vestito come play/guardia la maglia di Legnano durante la penultima stagione di A2 culminata con i playoff contro la Scaligera Verona, da cui, ironia della sorte, arriva Mbacke.
Tomasini è stato il primo giocatore nella storia a passare direttamente da Sangiorgio a Legnano, passando così nel 2017 dalla B alla serie A2 dove poi ha militato per 4 anni consecutivi tra Rieti, Casale e Trapani. Play con ottimo tiro da fuori, ha giocato le giovanili alla Blu Orobica, arrivando spesso alle finali nazionali e facendosi trovare sempre pronto in tutte le realtà, tra A2 e B in cui ha giocato e con cui ha una media di 10 punti in carriera.
Mbacke è un prodotto del settore giovanile della Tezenis Verona, nato a Vicenza nel 2004 con origini senegalesi. Arrivato ad abitare in Italia dopo il lock down con lo zio Ndiarka Faye, ex giocatore delle minors veronesi, e viene indirizzato verso la Scaligera Basket. Ala di 203 centimetri ha iniziato il proprio percorso nella Tezenis Verona con l'Under 17 per arrivare in prima squadra, ma poi essere ceduto a Lumezzane con l'idea di "farsi le ossa".
Al momento Lumezzane è al tredicesimo posto in classifica con un record poco sotto il 50% (10 vinte e 11 perse), ma come abbiamo detto più volte, questi sono numeri del tutto relativi visto che con i movimenti recenti di mercato, gli equilibri si sposteranno nella seconda parte di stagione.