A2 - Avellino continua la sua cavalcata e batte Brindisi 77-73
Il derby del sud è meritatamente di Avellino che batte per 77-73 una Brindisi senza gioco e a tratti senz'anima. Gli irpini dimostrano di essere una squadra ben costruita, con alcune punte di diamante e comprimari di buon valore per la categoria, come Chinellato per esempio. Troppo facile per loro superare la prima linea difensiva e il risultato finale è forse anche troppo stretto per quanto visto in campo. Brindisi invece dimostra ancora una volta tutti i suoi limiti e quanto sia stata costruita male, senza neanche un tiratore da tre (Radonjic a parte) e senza una mente pensante in grado di organizzare gli attacchi in modo decente. Se poi ci si aggiunge una mollezza difensiva difficile da spiegare ecco che ci si rende conto come Avellino sia in piena zona playoff a quota 26 e Brindisi che forse dovrebbe stare più attenta a guardarsi dietro piuttosto che davanti. Le prossime due partite, Udine in trasferta e Rimini in casa, la situazione di Allen che preme per andar via, De Vico che sembra un lontano parente di quanto visto fino in A2 e una panchina quasi da serie inferiori, fanno capire quanto la situazione sia critica. MVP della partita Mussini con 17+5 assist, ma tante belle cose anche da Lewis (15+9 rimbalzi) e da Earlington (14 con 5/7 dal campo) che, ancora una volta, ha ridicolizzato Ogden. Per Brindisi difficile trovare qualcuno al di sopra della sufficienza. Allen fa il compitino con 16 punti e Vildera ha almeno provato a lottare dopo tre quarti in ombra, per il resto c'è ben poco da salvare. Brindisi però continua a non avere gioco e soprattutto a non avere tiro da fuori (4/18 oggi) e non si sa chi e come possa risollevare una stagione ben lontana dai proclami di inizio anno. La nostra diretta testuale:
4°Quarto - Sono di Lewis i primi due punti del quarto, Laquintana accorcia da sotto, ma Calzavara rovina tutto concedendo tre liberi a Jurkatamm (2/3). Radonjic vede la sua tripla letteralmente sputata dal ferro, poi Chinellato guadagna altri due liberi, 2/2 e nuovo +10 per Avellino. Ancora Jurkatamm da tre a suggellare una bellissima azione offensiva degli irpini, poi Vildera prova a metterci una pezza con il suo quarto punto consecutivo, ma ormai Avellino è in ritmo e segna ancora con Lewis (68-57). L'unico che si batte per Brindisi è Giovanni Vildera che ha messo a segno gli ultimi 9 punti, il resto della squadra non solo non dà segni di risveglio, ma dimostra di non sapere minimamente cosa fare in campo. Lewis con un jumper di pregevole fattura, mentre dall'altra parta Brindisi ha bisogno di tre rimbalzi offensivi per trovare un canestro dai 6.75 con Allen (73-67). Bortolin (1/2) sfrutta parzialmente il suo viaggio in lunetta, Ogden invece lo sfutta in pieno e riporta Brindisi a -5. Brindisi fallisce per due volte l'opportunità di rimettere in gioco tutto, sbagliando due ottime triple aperte con Ogden e con Radonjic. Si resta sul 74-69 a 35'' dalla fine, con Avellino pronta a tirare due liberi. Partita quasi in ghiaccio. Jurkatamm dalla lunetta (2/2) fa scorrere i titoli di coda. Vince Avellino meritatamente, Brindisi non ha gioco e soprattutto tiro da tre per pensare di vincere queste partite.
3°Quarto - Mussini apre subito le danze da tre, Ogden continua da dove aveva terminato il primo tempo e ne mette altri due (36-37). Ancora Mussini e poi Earlington a dare linfa all'attacco irpino, ma Del Cadia è abile al tap in sul suo stesso errore da sotto. A differenza del primo tempo adesso si segna quasi su ogni possesso. Earlington da tre fa saltare il Pala Del Mauro (47-43), Del Cadia spreca dalla lunetta (0/2) e Avellino allunga ancora con la sua ala forte. Ogden commette fallo in attacco e poi ne commette un altro in difesa, il suo quarto personale con ben 15 minuti da giocare. Mazzata pesantissima per Brindisi. Avellino adesso è padrona della partita, difende forte e trova sempre soluzioni efficaci in attacco volando di nuovo a +8 (51-43). Ancora liberi per Avellino, bravissima ad attaccare i mismatch, e Mussini (2/2) porta Avellino al massimo vantaggio (+10). Ancora Jurkatamm a penetrare indisturbato, Arletti tira una mattonata terrificante da tre e Bucchi è costretto al time out dopo l'11-1 di parziale irpino. Laquintana con la magata sulla rimessa, palla fatta sbattere sulla schiena di Sabatino e due punti facili, ma la difesa di Brindisi è imbarazzante e concede un 2+1 a Chinellato (57-46). Radonjic, unico in grado di segnare da tre, prova a svegliare gli ospiti e Calzavara ai liberi (2/2) riporta i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio (57-51). Sabatino sbaglia da tre, ma Calzavara butta letteralmente alle ortiche l'ultimo possesso offensivo. Fine terzo quarto 57-51.
2°Quarto - Sabatino dalla lunetta (2/2) per i primi punti del quarto. Anche in questo avvio Brindisi litiga con il canestro, ma Avellino ne approfitta solo parzialmente con Chinellato. Allen prova a svegliare Brindisi con un canestro con fallo, ma sbaglia il libero supplementare (0/3 finora). Vildera stoppa Chinellato e poi ne mette due con uno dei suoi floater (23-20). Calzavara sbaglia da tre, Earlington no e Avellino prova nuovamente ad allungare. Time out in campo. Fase stantìa della partita, con attacchi prevalentemente in 1vs1 e poco basket e in queste condizioni emerge più Brindisi che con Allen si porta a -1 (28-27). Lewis da tre ricaccia immediatamente indietro i pugliesi (31-27), Laquintana con il suo caratteristico arcobaleno accorcia, Earlignton dalla lunetta riporta gli iripini a +4 (33-29). Solo adesso, dalla lunetta, Ogden si iscrive al tabellino con i primi due punti, finora partita abbastanza anonima la sua, anche perché poco servito in post. Bortolin commette fallo in attacco, poi Allen trova una bella linea di passaggio per Ogden, su cui Erlington commette fallo, 2/2 e pareggio a quota 33. Time out Crotti per organizzare l'ultimo attacco del tempo. Gran difesa di Brindisi, con un notevole show di Radonjic sul pick 'n roll di Mussini, palla persa e time out Bucchi a 7'' dalla sirena. Azione perfetta di Brindisi che arriva a segnare da sotto con Ogden per il primo vantaggio della partita proprio a fil di sirena. Fine primo tempo 33-35. Avellino sta tirando 5/8 da tre, Brindisi 2/10, partita equilibratissima.
1°Quarto - Avellino scende in campo con Mussini, Jurkatamm, Bortolin, Erlington e Lewis ; Brindisi risponde con Calzavara, Allen, De Vico, Ogden e Del Cadia. Polveri bagnate all'inizio con errori da entrambe le parti e ben tre minuti e mezzo senza alcun canestro. Dopo un serie di attacchi degni di campionati inferiori sono di Lewis i primi due punti della partita. Brindisi continua a non segnare senza neanche sfrutta i liberi di Allen (0/2), così Avellino ne approfitta per allungare con una tripla ancora di Lewis. Ancora Mussini dai 6.75, Avellino prova già a dare una svolta alla partita (8-0), poi Del Cadia trova i primi due per Brindisi dopo 6 minuti senza neanche un canestro. Radonjic da tre prova a svegliare i pugliesi (10-5), Mussini fa a fette la difesa segnando in penetrazione, poi Allen da tre fa capire che Brindisi si è svegliata (12-8). Il pick 'n roll centrale si conferma il tallone d'Achille della difesa brindisina e Avellino è brava a sfruttarlo con Mussini sugli scudi, che colpisce sia in penetrazione, sia dalla distanza dall'angolo. Laquintana trova una buona linea di penetrazione e riporta Brindisi a -5 (19-14), poi dalla lunetta (2/2) accorcia ulteriormente. Fine primo quarto 19-16.
Preview
Partita dal pronostico difficile da decifrare in scena al Pala Del Mauro, dove l'Avellino Basket ospita la Valtur Brindisi. I padroni di casa, vera sorpresa di questo campionato, sono saldamente in zona playoff e sono chiamati a confermarsi di fronte a quella che sicuramente è una deluzione di questo campionato. All'andata gli irpini ebbero la meglio per 77-72 tra le mura del PalaPentassuglia, ma la Valtur Brindisi si presentava falcidiata dagli infortuni e con solo 6 giocatori a referto. Oggi entrambe le squadra saranno al completo e la partita si preannucnia apertissima. Tra i duelli che promettono scintille sicuramente quello tra Mussini e Allen e quello tra Earlington e Ogden, all'andata stravinto dall'americano di Avellino. Diretta tv su LNP Pass alle 18:00, qui la nostra diretta testuale.