A2 F - La Repower mette la sesta! Le Orange vincono in Sardegna
La Repower in volata vince sul campo di Selargius dando grande prova di carattere. Partita a tratti complicata grazie soprattutto alla capacità delle Sarde di esaltarsi nelle partite casalinghe e di rispondere sempre colpo su colpo. Per le milanesi una vittoria importante su un campo che aveva già visto cadere tra le altre anche le capoliste di Valdarno. Sesta vittoria consecutiva per le Orange che consolidano la propria classifica.
Partenza equilibrata con le padroni di casa che trovano punti con le proprie lunghe mentre per le Orange ci pensa prima Allievi in taglio e poi Toffali con il tiro da tre che vale il 4-5, dopo due minuti di gioco. Selargius trova fluidità offensiva grazie alle giocate di Mura e Berrad che permettono a Thiam di ritrovare la via del canestro; al mini parziale giallonero risponde però prontamente Mura con un altro tiro da tre. Dopo 5' il punteggio recita 9-8 e coach Pinotti chiama il primo time-out del match. Tibè trova 3 punti consecutivi ridando energia all'attacco delle milanesi mentre è sempre Berrad a mantenere il punteggio in equilibrio. Negli ultimi minuti del quarto la Repower litiga con il tiro dalla lunga distanza le sarde però non ne approfittano in maniera decisa pur finendo il parziale in vantaggio per 13-11.
[caption id="attachment_55497" align="alignleft" width="499"] (foto a cura dell'ufficio stampa della Nuova Icom San Salvatore Selargius)[/caption]
Seconda frazione che si apre che la tripla di Pinna che vale il +5 per le sarde che si trincerano dietro alla zona pari sfidando ripetutamente le milanesi al tiro pesante; Zelnyte sblocca l'attacco orange che poi trova rapidamente con Merisio il canestro del -1 (16-15). Ceccarelli pesca due triple consecutive e Selargius trova il massimo vantaggio quando mancano 7' all'intervallo. Milano rimane in partita con i canestri di Tibè, Merisio e Allievi che riportano a tre le lunghezze di distanza tra le due squadre costringendo al time-out la panchina sarda. Le Orange dimostrano di dare il meglio in contropiede ma questo porta anche a momenti di frenesia e a qualche persa di troppo che induce coach Pinotti a fermare la partita; si accende quindi il match con Favre che segna per le Sarde mentre le ospiti con Tibè e Moroni rimangono sempre lì, sul -1 (30-29). L'ultimo acuto del primo tempo lo trova Moroni che pesca il canestro che manda le due squadra negli spogliatoi con le milanesi in vantaggio (30-31).
Lo scambio di canestri tra Zelnyte e Thiam apre il terzo quarto che vede entrambi gli attacchi sottotono; Favre prima e D'Angelo poi ridanno il vantaggio alle padroni di casa a cui rispondono immediatamente la solita Tibè e Allievi. Di nuovo Favre trova il fondo della retina e coach Pinotti decide di fermare la partita con il punteggio di 38-37. Toffali dalla lunetta tiene la Repower in scia e poi ci pensa Tibè a riportare in testa le Orange (40-41) con 4' da giocare nel quarto. Cicic trova 5 punti consecutivi che valgono il +4 in una fase di partita estremamente bloccata . Favre e D'Angelo suonano la carica per le giallonere che si riportano in vantaggio quando mancano 3 secondi alla fine della frazione, ci pensa quindi Toffali a impattare e si va quindi all'ultima pausa sul 47 pari.
E' proprio l'Agent 0 della Repower con un bel gioco da tre punti ad aprire le danze nell'ultimo quarto, Mura e Ingenito siglano il parzialino d i4-0 che riporta avanti le sarde (51-50). In un momento negativo per entrambi gli attacchi Toffali prende in mano le operazioni caricando di falli le avversarie e servendo l'assist per la penetrazione di Allievi che vale il 51-52. Ingenito trova il canestro da tre e la Repower si ritrova ancora ad inseguire. Toffali con 150 secondi da giocare riporta la partita in parità ma subito Berrad trova un'altra tripla (57-54). Moroni di puro carattere riporta trova a sua volta il canestro pesante (57-57); Allievi dalla lunetta riporta in vantaggio la Repower ma ancora Mura trova il canestro dall'arco quando manca meno di un minuto (60-59). Toffali da leader pesca la giocata difensiva, ruba palla a mura e segna in solitaria il canestro del 60-61 quando mancano 23 secondi alla fine. Selargius cerca il pareggio con Berrad che sbaglia, Moroni sul fallo sistematico fa due su sue dando il +3 alle milanesi con un solo secondo da giocare, la preghiera di Favre non viene accolta e la Repower vince con merito.
Coach Pinotti a fine partita dichiara: "Era una partita che temevamo molto, contro una squadra che su questo campo aveva perso solo con Torino e vinto contro Valdarno ed Empoli. L'abbiamo preparata bene ed è stata una gara tosta contro un'ottima squadra che a sua volta ha preparato molto bene la partita. Usciamo dal match con una bella notizia: siamo una squadra con carattere. E' stata una vittoria importante, di collettivo, e le ragazze sono state brave ad andare in crescendo, riuscendo a dare quel qualcosa in più nel finale di partita. Sono contento perché si vede il lavoro quotidiano e questa è la cosa che conta di più"