A2 - Nella notte di Ruben Douglas, la Fortitudo batte Piacenza

A2 - Nella notte di Ruben Douglas, la Fortitudo batte Piacenza
© foto di Valentino Orsini / Fortitudo

È la notte di Ruben Douglas, omaggiato con il ritiro della maglia #20. E la Fortitudo Bologna supera l'Assigeco Piacenza trovando la quarta vittoria di fila, la sesta nelle ultime sette, in un PalaDozza dove la Effe non cade da oltre due mesi. Il primo tempo è decisivo: Bologna apre sotto, 5-8, ma piazza un break sul finire del primo quarto che vale il 21-13 al 10'. Nel secondo quarto arriva la doppia cifra di vantaggio prima del 11-3 di controparziale della Assigeco che rientra a -5. Ma la Effe riparte e all'intervallo è 42-29. Nella ripresa Piacenza non riesce mai a rientrare e al 40' è 72-62. Grande prova di Riccardo Bolpin, autore di 14 punti con 3/5 da tre, 6 rimbalzi, 6 assist. Doppia doppia da 13+13 per Deshawn Freeman, 12 per Pietro Aradori e 10 per Fabio Mian. Appena 2' per il neo arrivato Donte Thomas. Dall'altra parte non basta la doppia doppia da 19 punti e 10 rimbalzi di Michele Serpilli ed i 14 punti con 7 assist e 5 rimbalzi di Saverio Bartoli. Male la coppia di stranieri Marks/Gilmore che produce 12 punti in due. Per l'Assigeco sono sette le sconfitte di fila.

CRONACA
Bartoli apre la partita con una tripla dall’angolo, prima del classico gioco a due tra Fantinelli e Freeman e della bomba di Bolpin, subito replicata da Serpilli. L’inchiodata vincente di Filoni manda su tutte le furie coach Caja, che chiama un time-out che porta subito i risultati sperati: la Fortitudo alza i giri del motore e in un attimo si porta sul 13-9 sfruttando le giocate del trio Aradori-Bolpin-Mian. Ancora un botta e risposta dalla lunga distanza tra Mian e Serpilli, prima della penetrazione vincente di Fantinelli che chiude il primo quarto: Bologna avanti 21-13.
I padroni di casa salgono sul +13 con la tripla di Panni e il layup di Vencato, e continuano a gestire il vantaggio con il bersaglio Aradori nonostante la seconda conclusione da tre della serata di Bartoli. Prova a reagire l’Assigeco con i primi punti di Marks e un bel gioco da tre punti di Gilmore per il 32-27 ma la Fortitudo è letale, con Bolpin e Freeman che non perdonano gli errori biancorossoblu. Un positivo Serpilli, ben innescato da Bartoli, firma il nuovo -8 piacentino, ma ancora Freeman e Mian allo scadere da nove metri fanno impazzire il PalaDozza, mandando le due squadre negli spogliatoi sul 42-29.

È ottimo l’inizio di ripresa dei ragazzi di coach Manzo che, trascinati da Marks ma soprattutto da Serpilli, si riportano sul 44-38. Come però già accaduto in più occasioni nel primo tempo, la Fortitudo risponde egregiamente ai tentativi di assalto biancorossoblu costruendo un parziale di 12-1 grazie ancora a un ispirato Bolpin, alla penetrazione di Vencato e a quattro punti in fila di Cusin. La scorribanda in area di Filoni fa smuovere l’attacco Assigeco, Bartoli e D’Almeida combinano un due su quattro in lunetta, poi Serpilli è lestissimo nel segnare due punti di rapina allo scadere tenendo vive le speranze dei Lupi: al suono della terza sirena il tabellone dice 58-47.
Ci vogliono più di quattro minuti per assistere al primo canestro biancorossoblu dal campo ma non ne approfittano a pieno i padroni di casa, a bersaglio solo con Freeman e Fantinelli. L’Assigeco non demorde sfruttando le giocate del guerriero Filoni e Bartoli, replicano però Freeman e Vencato per gestire il vantaggio bolognese, con il cronometro che intanto continua a scorrere. Di nuovo Filoni e Bartoli sono gli ultimi ad arrendersi ma per i Lupi è ancora un epilogo amaro: Bologna vince 72-62, allungando a sette partite la striscia negativa Assigeco.

tabellini
Flats Service Fortitudo Bologna
: Matteo Fantinelli 9 (3/6, 0/2), Riccardo Bolpin 14 (2/2, 3/5), Fabio Mian 10 (1/3, 2/8), Leonardo Battistini 0 (0/3, 0/1), Deshawn Freeman 13 (5/8, 0/1); Luca Vencato 7 (2/2, 0/2), Alessandro Panni 3 (1/5 da tre), Pietro Aradori 12 (2/5, 2/7), Donte Thomas 0 (0/1, 0/1), Marco Cusin 4 (2/3 da due). Ne: Federico Ferrucci Morandi.
UCC Assigeco Piacenza: Saverio Bartoli 14 (3/4, 2/3), Derrick Marks 8 (2/9, 0/2), Niccolò Filoni 9 (4/4, 0/3), Michele Serpilli 19 (3/3, 3/8), Ursulo D’Almeida 1 (0/3 da due); Michael Gilmore 5 (2/5, 0/3), Federico Bonacini 6 (3/5, 0/3), Omer Suljanovic 0. Ne: Nemanja Gajic, Lorenzo Querci, Gianmarco Fiorillo, Luca Ciocca.