A2 - Hdl Nardò a Torino: sfida tra due squadre in crisi

Giordano Pagani
Giordano Pagani

Nardò piange, ma Torino non ride. Il prossimo incrocio di serie A2 tra HDL Nardò Basket e Reale Mutua Torino, prima giornata del girone di ritorno, somiglia molto a un derby tra squadre in crisi di risultati e inevitabilmente depresse. Perché se i granata hanno perso le ultime 4 partite (e hanno vinto solo una volta nelle ultime 11 giornate), i gialloblu ne hanno perse 5, infilandosi in una crisi tanto grave quanto inattesa. Vincerà inevitabilmente chi riuscirà a scrollarsi di dosso tensioni e paure. 

Mecacci potrà disporre di Giuri e Pagani, ma avrà un problema enorme: l'assenza di Avery Woodson, il suo giocatore più importante. L'americano non partirà per la città della Mole, perché ha subito in allenamento un trauma del ginocchio destro. Gli esami strumentali a cui è stato sottoposto hanno evidenziato una distorsione di basso grado. Il giocatore ha già iniziato il percorso di riabilitazione e cure. Evidentemente c'è una Nardò con il "professore" del Mississippi in campo e una Nardò senza, occorrerà fare di necessità virtù. Reale Mutua Torino-Hdl Nardò Basket, prima del girone di ritorno, si gioca domenica 12 gennaio al Pala Asti di Torino. Palla a due eccezionalmente alle ore 17. Gli arbitri designati per il match sono Daniele Alfio Foti di Bareggio (Milano), Fulvio Grappasonno di Lanciano (Chieti) e Matteo Luchi di Prato.  

"Torino sta vivendo un momento di crisi - spiega alla vigilia l'assistant coach Gabriele Castellitto - viene da cinque sconfitte di fila e sicuramente vorrà tornare alla vittoria davanti al proprio pubblico. Dobbiamo essere pronti a una vera e propria battaglia. Loro sono una squadra che ruota intorno ai due Usa, Taylor e Ajayi, due giocatori solidi che garantiscono quasi 40 punti a partita all'attacco di coach Boniciolli. Gli italiani compongono un mix di veterani e giovani interessanti su cui dovremo porre massima attenzione perché già ci hanno fatto male nella partita di andata. Noi dal canto nostro abbiamo la voglia di andare oltre le difficoltà e iniziare questo girone di ritorno con un piglio diverso. In settimana abbiamo lavorato per inserire al meglio Giuri e Pagani, sicuramente anche il loro contributo sarà prezioso sui 40 minuti. Dobbiamo continuare il nostro processo di crescita, la partita di Cantù ha dimostrato che il lavoro che si sta facendo sta dando i suoi frutti, adesso serve la vittoria per darci quella fiducia per poter invertire la rotta".

Gli ex di turno di questa partita sono Ruben Zugno, Antonio Iannuzzi e Giordano Pagani. "Ci stiamo allenando forte - dice il centro ex Urania Milano - ma dobbiamo continuare a lavorare in un certo modo vista la situazione di classifica. Torino vorrà vincere considerato il momento che sta vivendo. Ma vogliamo vincerla anche noi e per questo la stiamo preparando al meglio. In ogni caso, sarà una bella partita".
All'andata, lo scorso 13 novembre, la squadra di Boniciolli ebbe la meglio (68-74) al termine di un match che HDL controllò a lungo. Un vero peccato, che pesa sul saldo emotivo di questa stagione e soprattutto su quello numerico, della classifica, dei rapporti tra compagini in lotta per la permanenza in A2.