A2 - Cividale ancora sconfitta: vince Nardò di un super Woodson

A2 - Cividale ancora sconfitta: vince Nardò di un super Woodson

Colpaccio della HDL Nardò che a Lecce batte a sorpresa la UEB Gesteco Cividale. I pugliesi tornano alla vittoria dopo sei sconfitte di fila. Dall'altra parte secondo stop consecutivo per la squadra di coach Pillastrini dopo quello nel weekend al supplementare contro Avellino. Il record dei friuliani è adesso 11-4. Il risultato finale dice 84-77, con i padroni di casa guidati da uno scatenato Avery Woodson da 33 punti con 9/12 da tre punti e 6 assist. Doppia cifra da 15 punti anche per Stewart. Gli ospiti non riescono a rispondere al 14/25 nelle triple degli avversari. Non bastano i 22 punti di Derrick Marks ed i 14 a testa di Dell'Agnello e Rota. Pesano l'assenza di Mastellari e un Lucio Redivo ancora sottotono (6 punti e 6 assist, 2/9 dal campo). La partenza è ottima sul 12-2, nel secondo quarto la squadra di Pillastrini arriva anche a +14 prima del 7-0 di Nardò che chiude la gara all'intervallo sul 35-42. L'HDL mette la testa avanti sul finire della terza frazione e si prende l'inerzia della partita. Sul 62-66, due triple di Woodson rilanciano Nardò: Cividale non riesce a rientrare e esce ancora sconfitta.

HDL Nardò: Iannuzzi 8, Stewart 15, Nikolic, Ebeling 6, Donadio 7, Thioune, Montinaro ne, Rapetti ne, Flores ne, Woodson 33, Mouaha 9, Zugno 6. Allenatore: Luca Dalmonte. Assistenti: Gabriele Castellitto, Luigi Marra.

UEB Gesteco Cividale: Dell'Agnello 14, Rota 14, Redivo 6, Ferrari 9, Marks 22, Micalich ne, Berti 1, Miani 9, Baldini ne, Marangon 2, Piccionne ne. Allenatore: Stefano Pillastrini. Assistenti: Giovanni Battista Gerometta, Alessandro Zamparini.

La cronaca. Quintetto inedito per coach Stefano Pillastrini che schiera in campo Marks, Redivo, Ferrari, Dell'Agnello e Miani, mentre i padroni di casa rispondono con Woodson-Nikolic-Stewart-Mouaha-Iannuzzi. Partenza sprint degli ospiti che con la coppia Miani-Marks siglano un break di 0-9: il primo colpo dei salentini porta invece la firma dell'ex di giornata Mouaha. Comincia così la rimonta dei padroni di casa: Iannuzzi risponde alla tripla di Ferrari e lo stesso Mouaha dalla lunga distanza realizza il -7 (7-14) dopo il canestro di Marks. Miani tenta di riallungare il distacco ma il 2/2 di Stewart dalla lunetta e la tripla di Woodson lo annullano. Grazie ai due statunitensi arriva anche il primo sorpasso della partita (17-16), che si fa molto interessante grazie al botta-e-risposta tra Rota e Woodson dai 6,75. Iannuzzi allunga sul +3, ma il fallo di Donadio manda ai liberi Dell'Agnello (22-21). Il primo quarto si conclude con la tripla di Michele Ebeling per il 25-21.

Il match ricomincia nel segno di Derrick Marks: 6 punti consecutivi che, assieme all'1/2 di Ferrari (fallo di Nikolic) significano parità. Nel frattempo solo Donadio riesce a bruciare la retina dei padroni di casa e Rota, servito magistralmente dal no-look di Redivo, costringe coach Luca Dalmonte a fermare il gioco a 5'13 dall'intervallo. Primo tempo strepitoso per il capitano di Cividale così come per lo statunitense in maglia ducale, infatti i due combinano altri 7 punti consecutivi: Nardò deve usare il suo ultimo time-out (a 3'35 dalla pausa lunga), ma - prima di dare una scossa - a Iannuzzi viene fischiato un fallo tecnico (1/1 di Redivo) e il solito Rota impatta con un'altra tripla. Il parziale di 3-21 viene interrotto da Nikolic e Woodson, che con un tiro dall'angolo cadendo all'indietro riporta a -7 la sua squadra. Coach Pillastrini prova a sistemare l'ultimo attacco che non si concretizza: il primo tempo si conclude sul punteggio di 35-42.

Un grande equilibrio regna in campo nel terzo periodo: da una parte Woodson segna 5 punti in fila, dall'altra Miani e Dell'Agnello pareggiano il parziale (40-47). Il livornese numero 77 gialloblù fa quello che vuole nell'area avversaria con altri 7 punti, ma Woodson non è da meno e mette il timbro su altre due triple. Sul 50-55 arriva la sentenza di Ebeling che dall'arco riporta i suoi a -2 e Iannuzzi pareggia i conti. Con l'inerzia a favore dell'HDL e il fallo di Dell'Agnello che manda in lunetta Donadio, coach Pillastrini ferma il gioco con 2 minuti e 44 secondi da giocare. Riprende la partita e il giocatore salentino concretizza il +2, annullato da Marks; prima del 30' sale in cattedra Stewart con 5 punti in fila intervallati da Marangon e lo stesso numero 2 ospite.

Prosegue la splendida serata del prodotto di Boise State University che porta a casa la tripla del nuovo sorpasso (62-64) e Dell'Agnello allunga. Coach Dalmonte preferisce utilizzare un time-out per far rifiatare i suoi (32') e i fatti gli danno ragione perché Woodson gli regala due canestri da oltre l'arco e Donadio manda in panchina Cividale: 70-66 con 6 minuti e 36 secondi da giocare e sospensione chiamata da coach Pillastrini. Si accende finalmente anche l'argentino di Bahia Blanca ma Woodson vive una giornata memorabile (73-71); dalla lunetta Mouaha e Iannuzzi fanno male alla Gesteco e a 3 minuti dalla fine Miani è costretto a uscire dal campo per cinque falli. Ancora il numero 1 pugliese mette a segno un pesantissimo +6, rinforzato dalla magia di Stewart: 80-72. Dopo il time-out, l'ultimo a disposizione per coach Pillastrini, Stewart ruba palla e chiude i conti con un minuto di anticipo: il punteggio finale dice 84-77 al Palasport San Giuseppe da Copertino di Lecce