live

LBA - Milano torna a vincere e ferma Reggio, bene Pangos

LIVE LBA - Milano torna a vincere e ferma Reggio, bene Pangos
© foto di Savino Paolella

Dopo il k.o. di Napoli per l'Olimpia Milano è arrivato il rinvio causa guerra della sfida di EuroLeague contro il Maccabi Tel Aviv. L'Armani ha così chiesto l'anticipo al sabato della gara interna, valida come terza giornata di campionato, in cui va a ospitare al Mediolanum Forum la UNAHOTELS Reggio Emilia ancora a punteggio pieno, che viene dal successo interno contro Scafati. Dove vederla: sabato 14 ottobre ore 19.00, DAZN. Arbitri: Michele Rossi, Valerio Grigioni, Simone Patti. Diretta testuale.

4Q LIVE - In transizione Vitali serve Hervey per due comodi. Kamagate lavora bene a rimbalzo in attacco e Mirotic non perdona, tripla del 63-47 al 32'.
Grande canestro e fallo di Hervey in schiacciata, non va il libero aggiuntivo. Arriva un tecnico sanzionato a Hervey, converte il libero Mirotic. Vitali accorcia a -12 da tre, l'Olimpia risponde con una bella aziona e due di Mirotic, 66-52 al 34'.
Melli si mangia due punti facili. Poythress appoggia al tabellone mentre Weber viene perso dalla difesa dell'Olimpia e dall'altra parte si prende il fallo in attacco di Flaccadori. Resta in controllo la squadra di coach Messina, con Poythress che produce altri punti a cronometro fermo. Partita spezzettata da tanti liberi, Flaccadori fa 2/2 per il 74-59 con 2:39 da giocare, timeout Reggio. 
Smith batte Tonut dal palleggio, l'ex Reyer restituisce dall'altra parte per il 76-61. Dentro anche Bortolani, 1/2 dalla lunetta. Canestro con fallo di Weber. Alla fine termina 79-68.

TABELLINO
Milano: Tonut 16, Poythress 14+5r, Pangos 12+4a, Mirotic 12...
Reggio: Weber 16, Galloway 11, Hervey 10...

3Q - Poythress segna subito e porta Milano a +9. Bel canestro di Hervey. Poythress prende posizione sulla linea di fondo e realizza il 38-31. Corre Milano, fallo di Grant su Shields e la stella dell'Olimpia fa 2/2, 40-31. PANGOS! Tripla del play canadese, volano i padroni di casa sul 43-31 e timeout Priftis. Ancora a segno Pangos, questa volta da due. Galloway prova a accendersi e segna da tre ma ora c'è un grande Pangos in campo: altra tripla. Recupero e Poythress vola: 52-36, timeout Reggio.
Galloway subisce fallo su tiro da tre, 3/3 a cronometro fermo. Esce Pangos, 52-39 con 3' da giocare nel terzo quarto. Faye segna in semigancio, risponde Tonut su assist di Kamagate. Il francese va in lunetta ma fa 1/2. Bomba di Uglietti ma Milano è in controllato: il canestro e fallo di Tonut chiude il terzo quarto. Milano avanti 60-45.

2Q - Dopo un minuto Mirotic accorcia a -7. Grande risposta di Hervey in allontanamento dal post. Kamagate con fiducia dalla media, due punti per il francese. ATKINS! Altra bomba per il lungo, 13-23. Kamagate inchioda su assist di Pangos. Il play canadese offre un grande assist a Mirotic, mini parziale Olimpia e ora è Priftis a fermare la gara con i padroni di casa tornati a -6, 17-23 al 13'.
Ora c'è un'altra Milano in campo. In transizione Tonut segna una tripla aperta che vale il -3. Mirotic sfiora il canestro e fallo ma si deve accontentare di un 2/2, 22-23. E si completa la rimonta dell'Olimpia: Melli firma il primo vantaggio della partita. Non segna più Reggio, persa e altri due di Tonut: parziale di 17-5 nel secondo quarto, altro timeout Priftis.
Grosse difficoltà per gli ospiti, 30-23. Dopo svariati minuti torna a segnare la Unahotels, ci pensa Faye, 30-25 con 2' da giocare. Bella penetrazione di Pangos, risponde Galloway. Mirotic trova sotto Kamagate, semigancio vincente per il francese. Prova a mettersi a zona Reggio che in attacco fa tanta confusione in questa parte di gara. Non arrivano altri punti: all'intervallo 34-27, parziale di 25-9 per l'Olimpia nei secondi dieci minuti. Top Scorer: Milano (Tonut 7, Kamagate 6, Mirotic 6), Reggio (Atkins 6, Galloway 5).

1Q - Palla a due a Milano, la vince Poythress. I primi due sono di Shields. Bomba di Galloway, risponde Flaccadori. Weber fa 2/2 in lunetta per il 5-5 dopo 3'. FAYE! Grande giocata del 18enne lungo della Unahotels che recupera e in campo aperto inchioda il +2. Tante perse per l'Olimpia, ne approfitta Reggio con Chillo e ancora Weber che dall'area segna il 5-13, timeout Messina. 
Voigtmann dal post, Atkins spara da tre e arriva la nona persa Olimpia, al 9', 7-16. Melli segna dalla lunetta, risponde Smith. E dopo 10' Milano è sotto 9-18 con già DIECI palle perse.

_

I 12 di Milano: 2 Poythress 3 Bortolani 5 Pangos 7 Tonut 9 Melli 14 Kamagate 17 Ricci 21 Flaccadori 30 Caruso 31 Shields 33 Mirotic 77 Voigtmann. Fuori Hall e Hines.

Dove vedere Olimpia Milano vs UNAHOTELS Reggio Emilia  
La partita tra Olimpia Milano e UNAHOTELS Reggio Emilia sarà trasmessa sabato 14 ottobre alle 19:00 in streaming su DAZN. Ricordiamo che DAZN, diventata la nuova casa del basket dopo l'acquisizione di Eleven Sports, ha messo a disposizione per i soli appassionati della palla a spicchi un piano "Start" da 9.99€ al mese per l'abbonamento annuale a rate o 89.99€ per l'intero anno.

I Precedenti - Le squadre si sono affrontate in 70 precedenti, 52 delle quali conquistate dall’Olimpia. Milano ha perso in casa contro Reggio Emilia solo in 4 dei 34 scontri diretti (l’ultimo risale all’annata 2012713) ed è in striscia aperta di 15 vittorie consecutive interne.

Curiosità - Shavon Shields è alla 150ª presenza in campionato.

Assenze - Per EA7 Emporio Armani Milano Billy Baron è indisponibile e sta recuperando dall’operazione fatta in estate al gomito; Maodo Lo è out per una lesione muscolare agli adduttori.

Gli Ex - EA7 Emporio Armani Milano: Nicolò Melli è nato e cresciuto a Reggio Emilia, squadra in cui ha militato dall’infanzia sino al 2010.