live

EL - L'Olimpia risponde sul campo abbattendo l'Anadolu Efes

LIVE EL - L'Olimpia risponde sul campo abbattendo l'Anadolu Efes

Due giorni dopo il derby con la Virtus Bologna perso alla Segafredo Arena, l'Olimpia Milano di Giorgio Armani torna al Mediolanum Forum per affrontare l'Anadolu Efes. I turchi sono in striscia positiva di due vittorie dopo l'86-82 all'overtime sullo Zalgiris Kaunas della scorsa settimana e l'82-89 in casa dell'AS Monaco di martedì sera. Secondo l'injury report si presenterà as Assago senza Elijah Bryant e Tibor Pleiss infortunati. L'Olimpia lamenta solo il lungo infortunio di Billy Baron e l'esclusione tecnica di Kevin Pangos. Alcuni record dei giocatori milanesi, 400 partite in EuroLeague per Kyle Hines, quinto posto rimbalzi difensivi per Nicolò Melli, 1500 punti per Shavon Shields, non possono far dimenticare il brutto momento della formazione di Ettore Messina, che cerca una vittoria rigeneratrice, come peraltro non è stata quella sul Valencia della scorsa settimana. Palla a due alle ore 20:30 giovedì 16 novembre al Mediolanum Forum, diretta SkySport e DAZN. Oltre Baron (infortunato) e Pangos (scelta tecnica), Ettore Messina ha deciso di escludere Guglielmo Caruso e Ismael Kamagate. Diretta testuale.

4° quarto - Al canestro di Shields risponde Jones con un libero. La tripla di Tonut apre un break Olimpia con 8'21", segna Hall, con fallo e timeout dell'Efes. Il libero supplementare vale il 71-62. Reaxzione di Willis per il -6 con una tripla; ma l'Olimpia risponde con un 4-0 firmato ancora Devon Hall che prima serve l'assist a Voigtmann e poi realizza il +10 massimo vantaggio con 6'20". Clyburn prova a caricarsi l'Efes sulle spalle con cinque punti di fila, ma in mezzo c'è stato un semigancio di Poythress a rallentare il recupero 77-70. Devon Hall al ferro subisce il fallo di Jones: 2/2 dalla lunetta con 4' alla sirena finale. Thompson e l'1/2 in lunetta di Clyburn valfgono il -6; Hall torna in lunetta 1/2, Mirotic un libero in movimento per l'82-73 con 2'40" per il timeout di Can. Mirotic manda in lunetta Yilmaz che fa 0/2, così l'affondo si Shields scrive +11 con 2' che sembra quasi una condanna. Timeout Efes. Invece Milano sfodera una difesa veramente buona, una circolazione di palla quasi perfetta per la tripla di Tonut. Beaubois forza una tripla senza successo, Mirotic si guadagna due liberi con 38,9" e Messina si può sedere in panchina con un certo relax. C'è tempo per la tripla di Melli e il 2+1 di Larkin. Finisce 92-76.

Olimpia Milano - Anadolu Efes 92-76. Boxscore: 18 Shields, 15 Hall. 14 Mirotic, 13p+10r Melli, 11 Lo per l'Olimpia; 18 clyburn, 17 Thompson, 13 Larkin per l'Efes.

3° quarto - Riparte forte Shane Larkin con la tripla del -1. Pronta risposta del capitano Nik Melli. Voigtmann porta Milano al nuovo +6. Avvio preciso dall'arco per l'Efes, da tre segna anche Darius Thompson. Parziale dei turchi con Clyburn che dalla lunetta impatta sul 48-48 dopo 2:30 sbagliando il secondo libero per il vantaggio. Con Lo e Voigtmann due triple a fila per Milano che torna a +4 perché nel mezzo è arrivato il canestro di Clyburn. Botta e risposta tra Thompson e Shields, Zizic riporta i suoi a -1 con 1/2 ai liberi sul 57-56. E dalla lunetta arrivano anche i liberi di Thompson del vantaggio turco. Mirotic torna a segnare mentre l'Efes a cronometro fermo allunga sul +3. Bomba di Shields! Milano impatta sul 61-61 al 29'. Ed è proprio Shields a chiudere il quarto servito alla grande da Tonut sulla sirena: Olimpia avanti 63-61 al 30'.

2° quarto - Dopo due minuti Osmani apre il secondo quarto. Risponde Devon Hall per il 21-20 e apre un parziale di 8-0 dell'Olimpia: la schiacciata di Poythress e due di Tonut prima di altri due di Hall portano il punteggio sul 27-20. Zizic da sotto appoggia al tabellone per sbloccare il tabellino dell'Efes, ma Milano trova buoni tiri e Mirotic dall'area non sbaglia per il nuovo +7. Con una bomba di Willis i turchi provano a accorciare, Darius Thompson mette la firma sul -4 a 3:30 dalla fine. Sull'asse Voigtmann e Hines trova altri due punti l'attacco dei padroni di casa che accelera nuovamente: bomba di Shields del 36-27 che porta coach Can al timeout. La classe di Thompson per sbloccare ancora gli ospiti ed è lui il protagonista del 4-0 Efes. Dopo il timeout di Messina, il quarto si chiude alla grande per Milano: bomba di Devon Hall! Dall'altra parte Tyrique Jones risponde con un gioco da tre punti. Shields mette un'altra tripla per l'Olimpia, risponde Larkin sulla sirena: Milano avanti 43-39 sull'Efes all'intervallo.

1° quarto - Parte bene Mirotic: fallo di Willis, 1/2 in lunetta. Zizic da sotto e Maodo Lo risponde con la tripla con 8'37". Pareggio immediato di Willis. Stoppata di Zizic su Mirotic, ma non si segna. Beaubois ci riesce con 6'00", con 5'05" Mirotic realizza un gioco da tre punti per il controsorpasso. Clyburn da due e Melli da tre proseguono la corsa, Clyburn realizza il 10-11 al 6'. Lo recupera un tiro sbagliato, senza successo, il fallo di Melli su Thompson vale il timeout di Messina. Melli si fa valere sui due lati del campo, con 2'58" va in lunetta ed è 12-11. Lo allunga, Clyburn ricuce, mani abbastanza fredde. Tripla di Lo con 1'11"; ma la mette anche Beaubois. Altro 2/2 di Melli con 25". Tyrique Jone chiude per il 19-18 al 10'.

Il warm-up dell'Olimpia Milano.

Lo shootaround dell'Olimpia Milano.