EL - Olimpia Milano, si ferma Giordano Bortolani: situazione infortuni verso Valencia

EL - Olimpia Milano, si ferma Giordano Bortolani: situazione infortuni verso Valencia
© foto di SAVINO PAOLELLA

Stasera l'Olimpia Milano scenderà in campo a La Fonteta di Valencia per il Round 22 di Turkish Airlines EuroLeague. Recuperato Shavon Shields, alle assenze di Maodo Lo, Billy Baron e Nikola Mirotic si aggiunge quella di Giordano Bortolani. La giovane guardia italiana è stata bloccata da un sovraccarico muscolare che verrà rivalutato prima della gara di Pesaro di domenica.

La situazione infortuni. Sono quattro, con Bortolani, i giocatori indisponibili per Ettore Messina che come detto dovrebbe ritrovare Shields. Esordio in maglia Olimpia anche per Rodney McGruder. "Negli ultimi giorni abbiamo lavorato bene e adesso speriamo che Shields, anche nei circa 10 minuti in cui contiamo di poterlo impiegare, e McGruder aiutino i compagni più utilizzati nelle ultime settimane portando un po’ di energia sui due lati del campo”, ha detto il coach biancorosso.

Nelle ultime uscite in Europa di Milano, Bortolani stava avendo un ruolo chiave nelle rotazioni dell'Olimpia. In particolare nelle ultime quattro ha  messo a segno oltre 12.2 punti di media a partita, dimostrando quella personalità che da sempre lo contraddistingue. Parlando di lui a Sport Mediaset, Messina ha detto: "Stanno facendo un gran lavoro i suoi compagni di squadra. Gente come Melli, Hines, Shields ti parla tutti i giorni, ti dà consigli molto importanti per la crescita. Io gli rompo le scatole perché deve fare meglio in difesa. So che è circondato dall'entusiasmo dei nostri tifosi che lo vorrebbero spesso in campo, io però devo fare bene i conti. Se lui segna 10 punti e il suo diretto avversario 14, siamo a meno 4 (ride, ndr). A volte ha difeso molto bene. Le sue non sono certo carenze di volontà, nè tanto meno di atletismo. Deve imparare a capire un attimo prima cosa sta per accadere in campo, in modo da prendere la posizione migliore. È una questione di esperienza. Quando avrà fatto questo step, la sua difesa sarà al livello del suo potenziale offensivo. È un attaccante completo: ha tiro da 3, penetrazione, vede anche buone linee di passaggio. Deve lavorare sulla velocità di esecuzione perché troverà difese sempre più aggressive".