NBA - Tyronn Lue dice ha cercato di imparare la difesa a zona di Erik Spoelstra

NBA - Tyronn Lue dice ha cercato di imparare la difesa a zona di Erik Spoelstra

L'allenatore dei Los Angeles Clippers Tyronn Lue ha rivelato una cosa che ha cercato di ottenere dall'allenatore dei Miami Heat Erik Spoelstra durante il loro periodo insieme ad allenare per il Team USA come assistenti di Steve Kerr nella vittoria ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Spoelstra, uno dei migliori allenatori della NBA, a volte ha usato una difesa a zona a Miami per disturbare gli avversari, e Lue ha cercato di comprenderne i segreti.

L'allenatore due volte campione NBA è una mente difensiva, che ha portato gli Heat al 5° posto nella classifica difensiva della NBA la scorsa stagione; e sebbene Spoelstra non abbia mai vinto il premio di allenatore dell'anno della NBA (è arrivato secondo nelle votazioni più volte), è chiaramente una delle menti più rispettate della lega.

Lue ha vinto un titolo con i Cleveland Cavaliers all'inizio della sua carriera di allenatore, e si trova di fronte a un compito difficile a Los Angeles nella stagione 2024-25. La scorsa stagione, i Clippers si sono classificati al quarto posto nella NBA in termini di rating offensivo, ma sono arrivati solo al 16° posto in termini di rating difensivo. Tuttavia, si sono guadagnati la testa di serie n. 4 nella Western Conference. Ma avendo perso nella off season l'ala Paul George, giocatore di peso offensivo notevole, devono forzatamente migliorare nella fase difensiva.

La zona di Spoelstra e la sua capacità di apportare modifiche al volo hanno aiutato Miami a raggiungere le finali NBA due volte nelle ultime cinque stagioni. Gli Heat hanno fatto un viaggio alle finali di Orlando, in Florida, nella bolla della stagione 2019-20 prima di tornare nella stagione 2022-23 partendo ai playoff come testa di serie n. 8 a Est.