NBA - Sixers, Daryl Morey ha realizzato un piano impossibile

NBA - Sixers, Daryl Morey ha realizzato un piano impossibile

I Philadelphia 76ers avevano bisogno di un piano in mezzo al dramma di James Harden nell'offseason del 2023. La superstar voleva andarsene, ma la franchigia voleva contendere il titolo. Come avrebbe potuto Philly realizzare entrambe le cose? La situazione è stata complicata dal fatto che i Clippers erano l'unico serio offerente per l'ex MVP. Morey stava camminando sul filo del rasoio e cadere probabilmente significava perdere Harden senza contropartita e anche Joel Embiid, che minacciava di andarsene per cercare un titolo altrove.

Il presidente delle operazioni di basket dei Sixers Daryl Morey ha escogitato un piano, ma far andare tutto a posto sembrava ancora impossibile. Morey ha ottenuto un pacchetto forte in cambio di Harden e ha mantenuto pulito il cap sheet della squadra in vista dell'offseason. Questo è stato l'unico tiro dei 76ers poiché Tyrese Maxey vale un enorme aumento dopo il suo All-Star, ed è stato convinto a entrare nella restricted free agency . Morey sognava di aggiungere una stella, ma aveva bisogno di completare anche il suo roster.

I giocatori di punta raramente cambiano squadra nella free agency. Negli ultimi anni, la maggior parte di loro si è assicurata un contratto enorme prima di richiedere un'operazione. Jalen Brunson è andato ai Knicks, ma non era un All-Star prima di lasciare Dallas. Kawhi Leonard e Kyrie Irving sono state le ultime superstar a farlo nel 2019. Morey ha firmato Paul George con un contratto massimo e ha rapidamente messo insieme uno dei migliori roster della lega.

George voleva firmare di nuovo con i Clippers, ma Los Angeles non era disposta a pagare un secondo lovello di luxury tax per tenerlo. Si è aperta una porta e il presidente dei Sixers è stato lesto a non perdere l'occasione di aggiungere quel talento che andava cercando. Dopo aver ingaggiato George, i 76ers avevano tre stelle, ma il loro roster era praticamente vuoto. Hanno tenuto Kelly Oubre Jr. e gli hanno dato un aumento rispetto alla scorsa stagione. Hanno convinto Caleb Martin a lasciare Miami, una cosa enorme.

Hanno convinto Andre Drummond, Eric Gordon e Kyle Lowry a prendere meno per giocare a Philadelphia: sono state tre vittorie cruciali. Reggie Jackson è stato un buon acquisto di profondità e il draft di Jarred McCain offre loro un'altra potenziale opzione. Morey ha messo a segno un ultimo colpo convincendo Guerschon Yabusele a unirsi al loro roster con un contratto minimo dopo la sua incredibile prestazione con la Francia alle Olimpiadi. Adesso i Sixers hanno profondità e un roster versatile per giocare con stili diversi nei playoff.