NBA - Dilemma Spurs: vincere per crescere, o tankare per il draft
I San Antonio Spurs hanno vinto due partite casalinghe consecutive dopo il "Rodeo Road Trip" della squadra durato un mese: contro gli Oklahoma City Thunder e gli Indiana Pacers, squadre diretti ai playoff. Sono le vittorie numero 12 e 13 della stagione, che hanno portato gli Spurs ad avvicinarsi sempre di più al resto del gruppo, allontanandoli da Pistons e Wizards e avvicinandoli agli Hornets.
San Antonio quindi è a un bivio, perché dobbiamo considerare che per la Lottery saranno le tre squadre con i peggiori record ad avere le migliori probabilità di ottenere la scelta numero 1. Il record di Pistons e Wizards è 9-51; quello degli Spurs 13-48 e quello degli Hornets, che hanno perso quattro partite consecutive dopo aver vinto cinque su sei a metà febbraio, è 15-46.
Gli Spurs possono trarre vantaggio dal perdere partite nel lungo periodo, piuttosto che far crescere la squadra per progredire nel progetto di ricostruzione in atto. Vale la pena di fare la corsa alla lotteria per una scelta numero 1 ancora in sospeso? Questa settimana, gli Spurs tornano in trasferta per affrontare Houston Rockets (martedì), Sacramento Kings (giovedì) e Golden State Warriors (sabato).