mercato

NBA - Philadelphia manda James Harden ai Clippers

MERCATO NBA - Philadelphia manda James Harden ai Clippers

Alla fine, a differenza di Damian Lillard, James Harden è riuscito ad ottenere quello che voleva. Dopo essere rientrato nel gruppo dei Sixers, l'MVP del 2018 è stato trasferito ai Clippers, dove raggiunge Paul George e Kawhi Leonard, e ritrova con Russell Westbrook, suo ex compagno di squadra ai Thunder e ai Rockets. 

I dettagli della trade: Harden è accompagnato in California da PJ Tucker e Filip Petrusev, mentre i Clippers si separano da Marcus Morris, Nicolas Batum, Robert Covington, KJ Martin e diverse scelte del Draft. Questa è la fine dell'avventura di Batum a Los Angeles, e sarà quindi compagno di Joel Embiid.

Sixers ottengono: Nicolas Batum, Marcus Morris, Robert Covington, KJ Martin, future scelte al Draft.

Clippers ottengono: James Harden, Filip Peteusev, PJ Tucker.

Harden, storia finita con Philadelphia. Harden, 34 anni, ha chiesto di essere scambiato a giugno, quando ha deciso di esercitare la sua player option da 35,6 milioni di dollari per la stagione 2023-24. Durante un'apparizione promozionale in Cina ad agosto, ha definito più volte il presidente dei 76ers Daryl Morey "un bugiardo" e all'inizio di questo mese, dopo il rientro in squadra, ha riconosciuto che il loro rapporto era irreparabile. Harden ha giocato partite con Philadelphia in questa stagione, ma era in panchina con i suoi compagni di squadra durante la partita di domenica, dopo aver partecipato al walkthrough pre-partita e alla sessione video dei 76ers.