NBA - I Sixers sposteranno Guerschon Yabusele alla deadline?
Nulla è andato per il verso giusto ai Philadelphia 76ers in questa stagione, pur cominciata con proclami di titolo. Il centro Joel Embiid ha giocato solo 13 partite a causa di infortuni al ginocchio, alla caviglia e al viso. Il prezioso free-agent Paul George ha saltato 14 partite e ha ampiamente deluso quando è in campo. Il playmaker Tyrese Maxey è scivolato indietro in termini di efficienza di tiro e la guardia rookie Jared McCain è stato un punto luminoso iniziale per i Sixers, ma si è strappato il menisco a metà dicembre ed è fuori per il resto della stagione.
Si salva soltanto Guerschon Yabusele, che i Sixers hanno firmato con un contratto di un anno a stipendio minimo dopo una straordinaria esibizione alle Olimpiadi di Parigi 2024. I Boston Celtics avevano originariamente selezionato Yabusele con la scelta n. 16 nel draft NBA 2016. Giocò con parsimonia per due stagioni prima di uscire completamente dalla lega. Dopo alcuni anni all'estero, si è guadagnato un'altra possibilità nella NBA con il suo gioco alle Olimpiadi, e sta dimostrando che merita di restare questa volta.
Yabusele ha una media di 10,4 punti, 5,3 rimbalzi e 1,9 assist in soli 25,8 minuti a partita. Sta tirando con il 51,2% complessivo e il 40,9% da tre punti, il massimo in carriera, l'ultimo dei quali è il miglior punteggio della squadra. Se i Sixers fossero stati più competitivi in questa stagione, Yabusele sarebbe stata una scoperta inestimabile per loro. Ottenere un giocatore di rotazione con un contratto minimo è una manna dal cielo per squadre come i Sixers con tre contratti massimi nei loro libri. Invece, sta lavorando duramente in una squadra le cui speranze di titolo stanno svanendo nel nulla.
I Sixers hanno firmato Yabusele con un contratto di un anno, per cui avranno solo diritti non Bird su di lui nella prossima offseason. Possono rifirmarlo anche se hanno già superato il tetto salariale, ma possono offrirgli solo il 120% di un contratto minimo come stipendio iniziale di un nuovo accordo. Ovvero circa $ 2,85 milioni, ma non potrebbero dargli più di un contratto quadriennale da $ 12,4 milioni tramite i loro diritti non Bird. questo perch° la franchigia si trova sopra il secondo livello della luxury tax.
Yabusele potrebbe entrare però in free agency a luglio e, nonostante una parte delle franchigie avrebbe gli stessi problemi di Philaldephia a firmarlo, ce ne sono altre consapevoli di prendere un giocatore di rotazione e i Sixers rimarrebbero con un pugno di mosche. Ecco perché è probabile un suo spostamento alla trade deadline. La squadra in campo non perderebbe nulla, considerato che gli obiettivi di gloria sono svaniti a metà stagione, mentre da uno scambio arriverebbe almeno una scelta del secondo turno.